Leonard Cohen prima di Leonard Cohen – Andrea Ghiazza – ZONA Music Books

Leonard Cohen prima di Leonard Cohen

Andrea Ghiazza

ZONA Music Books

Leonard Cohen prima di Leonard Cohen - Andrea Ghiazza - Zona

Il lavoro in versi del grande cantautore e folksinger, autore di canzoni memorabili come Hallelujah e Suzanne. Il folgorante percorso letterario che ne ha fatto uno dei maggiori poeti canadesi contemporanei, ben prima del successo in musica

Leggi l’estratto, assaggia il libro >>>

Leonard Cohen è stato uno tra i più grandi folksinger. Pochi sanno però che Cohen nasce artisticamente come poeta: se infatti il suo primo album, Songs of Leonard Cohen, esce nel 1967, quando lui ha già trentatré anni, il suo esordio in poesia, Let Us Compare Mythologies, risale a ben undici anni prima (1956) e suscita immediatamente l’interesse della critica e del pubblico.

Questo libro è centrato proprio sul lavoro in versi di Cohen fino al 1964, un lavoro di altissimo livello che lo ha lanciato ai vertici della poesia canadese contemporanea, ma che paradossalmente (o forse inevitabilmente) è stato in seguito offuscato dal successo in musica. Leonard Cohen prima di Leonard Cohen è in assoluto la prima pubblicazione italiana dedicata in via esclusiva al percorso poetico che ne ha anticipato la grande popolarità come cantautore, e gli restituisce la giusta e meritata considerazione.

ANDREA GHIAZZA. Nato a Genova il 21 dicembre 1995, ha studiato lettere moderne presso l’università Statale di Milano, dove si è laureato con una tesi su Leopardi e Pavese. Ha proseguito gli studi all’università di Bologna, dove si è specializzato nella letteratura, principalmente italiana, del secondo Novecento e degli anni Duemila. A Bologna ha conseguito la laurea magistrale in italianistica con una tesi sulla produzione poetica di Leonard Cohen. Successivamente ha frequentato a Milano il master in editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Ha collaborato alla realizzazione di un manuale di letteratura italiana per i licei per la casa editrice Zanichelli e lavora come collaboratore presso la redazione narrativa italiana e straniera di Mondadori.

Leonard Cohen prima Leonard CohenAndrea GhiazzaZONA Music Books – Prima edizione: ottobre 2022 – Pagine: 270 – ISBN: 9788864389899 – Prezzo di copertina: € 22,00 

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, comunicati stampa, consigli letterari, critica letteraria, critici letterari, cultura, editoria, libri, poeti, saggistica, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Leonard Cohen prima di Leonard Cohen – Andrea Ghiazza – ZONA Music Books

  1. Philip Edwards ha detto:

    ⭐️🎶🎶🎶🎶🎶⭐️

    Piace a 1 persona

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Hello, Philip. Have a nice day.

    Piace a 1 persona

  3. Philip Edwards ha detto:

    Hi and thanks! Wishing you a great Friday, too.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.