Fattoria degli animali – George Orwell – Traduttore e curatore: Franca Cavagnoli – Feltrinelli

Fattoria degli animali – George Orwell

Traduttore e curatore: Franca Cavagnoli

Feltrinelli

Nascita ed evoluzione di un sistema totalitario

Giuseppe Iannozzi

George OrwellGeorge Orwell subì sulla sua propria pelle gli effetti nefandi del capitalismo e di un certo comunismo, parla dunque con cognizione di causa. “Fattoria degli animali” è un libro che è molto più di una fiaba, è un preciso attacco contro le società totalitarie, un romanzo che, oggi più di ieri, è più che mai attuale, invasi come siamo da dittatori di tutte le risme e radical chic.

In questa nuova edizione, ottima è l’introduzione di Franca Cavagnoli che ha curato anche la nuova traduzione. “Fattoria degli animali” è un Capolavoro assoluto, un Classico della grande Letteratura mondiale, un libro che tutti dovrebbero leggere. Se tutti lo leggessero, forse qualcuno, finalmente, aprirebbe gli occhi e comprenderebbe la società che, giorno dopo giorno, ci spinge sempre più alle corde, limitando e, in molti casi, abolendo le nostre più elementari libertà.

George Orwell ebbe non poche difficoltà a farsi pubblicare in un periodo storico affatto felice per la Gran Bretagna. La prima pubblicazione della “Fattoria degli animali” risale al 1945. Siamo di fronte a una dura e precisa riflessione sugli accadimenti che condussero alla Rivoluzione russa e successivamente all’istaurarsi dello stalinismo nell’Unione Sovietica. Orwell aborriva lo stalinismo. E ieri come oggi è tabù dire che lo stalinismo è non meno peggiore del fascismo. Gli editori temevano che il lavoro di Orwell potesse minare l’alleanza fra Regno Unito, Stati Uniti e Unione Sovietica. Persino T. S. Eliot rifiutò di pubblicare un libro dichiaratamente antisovietico.

“Fattoria degli animali” è un romanzo allegorico di rara forza e attualità: i problemi di ieri sono gli stessi di oggi. Tutti dovrebbero leggere “Fattoria degli animali”, lo si dovrebbe portare nelle scuole, affinché le nuove generazioni sappiano come nasce una dittatura e per quali motivi.

«Tutti gli animali sono uguali. Ma alcuni animali sono più uguali di altri.»

Fattoria degli animali - George Orwell- FeltrinelliÈ uno dei romanzi più famosi del Novecento, grande metafora di ogni regime totalitario. Eppure l’ispirazione per quest’opera nacque da un episodio molto concreto: «Un giorno, mentre percorrevo uno stretto sentiero vidi un bambino di forse una decina d’anni che teneva per le briglie un cavallo da tiro enorme, e ogni volta che questo cercava di voltarsi il bambino lo frustava. In quel momento mi ritrovai a pensare che se certi animali avessero coscienza della loro forza, noi non avremmo più alcun potere su di loro, e pensai pure che gli uomini sfruttano gli animali in modo assai simile a quello in cui i ricchi sfruttano il proletariato». Prende così vita Fattoria degli animali, storia di animali che sovvertono l’ordine costituito per instaurare un regime basato sull’uguaglianza e sulla parità di diritti e doveri. Ma la loro utopia egualitaria deraglia rapidamente e, come nella Russia stalinista che Orwell aveva in mente mentre scriveva, ben presto un gruppo – i maiali, guidati da Napoleon e Snowball – prende il sopravvento e si impone sugli altri con una prepotenza che sfocerà presto in brutalità. Una storia che, trasfigurando le vicende dell’Unione Sovietica attraverso la lente della favola, parla al lettore con un’immediatezza capace di toccare il nucleo più prezioso che abita in ciascuno di noi: quello che non esita a insorgere di fronte al sopruso e all’ingiustizia.

George Orwell è lo pseudonimo dello scrittore inglese Eric Arthur Blair (Motihari, Bengala, 1903 – Londra, 1950). Conosciuto in vita soprattutto come opinionista politico e giornalista, fu romanziere, saggista, critico letterario e attivista. Convinto socialista, dopo aver preso coscienza della deriva totalitaria stalinista, abbracciò un violento antisovietismo, da cui nacquero le sue opere più famose, Fattoria degli animali (1945, anch’esso disponibile in UE) e 1984 (1949).

Fattoria degli animaliGeorge Orwell – Traduttore e curatore: Franca Cavagnoli –  Feltrinelli – Collana: Universale Economica I Classici – Prima edizione: Gennaio, 2021 – Pagine: 144 – ISBN: 9788807903793 – Prezzo: di copertina: 8,50 €

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, autori e libri cult, classici della letteratura, consigli letterari, cucina, editoria, Iannozzi Giuseppe, letteratura, libri, narrativa, novità in libreria, pareri di lettura, quarta di copertina, recensioni, romanzi, scrittori, segnalazioni, segnalazioni editoriali, società e costume e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.