Love Me. Nel tuo giardino – di Iannozzi Giuseppe

Love Me

Nel tuo giardino

di Iannozzi Giuseppe

love me

love me

NEL TUO GIARDINO

Avremmo voluto
realizzato
forse il più segreto,
un giardino verde
dove pizzicar
del desio le corde
per nova speranza
– che già in avanzo
nei cuori in silenzio

Ma il tempo tempestoso
– che del vento sa la gioia
e d’ogni uomo la disgrazia –
il bruno dell’autunno
ha lasciato a noi in eredità
da spogliar
foglia dopo foglia
per sradicare poi forse verità
che non un fiore è perfetto,
e nemmeno la lieve pioggia
che del Dotto
– a mirar dell’intorno l’Incanto
da un niente infranto –
il pensiero erode

Impaziente il sospiro
dal dì al tramonto
fino a quella Luna,
che, alla fine, sovrasta
dell’anima la vanità
nello specchio delle pozze
riflessa; impaziente
fino a quella Luna
tremolante e  pallida
come il nostro volto,
che sol attende una carezza

TI CHIEDO GIOIA

Ti chiedo solo se vuoi starmi accanto
Farei un gran bella figura con gli amici
se tu fossi la mia Valentina
Così sol ti chiedo se vuoi esser mia
sotto questa luna, sotto questa luce d’argento

Ti chiedo solo se me lo daresti un bacio
Il cuore m’andrebbe alle stelle, alle stelle
Ti chiedo solo d’esser la mia Valentina
perché t’amo e sono stanco di cercar
felicità più grande di quella nei tuoi occhi

Ti chiedo solo di non lasciarmi le labbra così,
ad aspettar il sapore del vento, del sale, del mare
Un po’ marinaio sì, e non so di poesia
So però che ogni poeta, nel corso di sua vita,
racconta almeno almeno una bugia; io no,
non so fare rime, solo vado da solo per mare,
ed è tutto quel che so fare
Di me ti puoi fidare, ti chiedo solo d’esser mia

Ti prego, dammi la mano, mettila nella mia
prima che tu decida di fuggir per sempre via
nel tuo giardino, mia unica sola gioia

DEL GIALLO, DEL ROSSO

Dài, non mollar la presa
Ogni forza è poi soltanto
un prolungato sfinimento
portato avanti nel tempo

No, Anima Mia,
non ti sei ancora arresa
al giallo del crisantemo
o al rosso della rosa
Non la morte,
non l’amore
ti hanno vinta
per scommessa
o sulla lunghezza
Sei ancora in corsa

Sì, Anima Mia,
in vita sei così pazza
E a me questo basta

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in amore, arte e cultura, cultura, Iannozzi Giuseppe, Iannozzi Giuseppe detto Beppe, poesia, società e costume e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.