Jovanotti non speri di liberarsi dei libri di carta – Giuseppe Iannozzi

Jovanotti non speri di liberarsi dei libri di carta

Giuseppe Iannozzi

ebookJovanotti nitrisce: “Il libro di carta? Come il cavallo”. Per colui che nitrisce invece di cantare con ugola d’oro, “titoli di carta e titoli elettronici sono paragonabili al cavallo e all’automobile. Il cavallo mantiene il suo fascino per le eventuali gite della domenica, ma tutti usano l’automobile”. Le automobili inquinano, il petrolio costa un occhio della testa e non durerà per molti anni ancora: i bacini di petrolio, sparsi nel mondo, sono agli sgoccioli già adesso. Quanti incidenti automobilistici nel corso d’un anno? Tanti: e, ahinoi, non fanno manco più notizia gli incidenti stradali, troppo scontati, troppo all’ordine del giorno.

Proviamo a immaginare: io ho il mio eReader per leggere (o per collezionare) i titoli elettronici. Facciamo finta che sull’eReader ci abbia messo dentro tutta la biblioteca di Alessandria e di più ancora; a un certo punto l’eReader parte per la tangente, si fonde… O mia bella biblioteca di Alessandria, ti saluto. Ma, in ogni caso, potrò consolarmi pensando che raccogliendo a suo tempo i titoli elettronici, i titoli dei libri e quelli solamente li ho proprio letti tutti.

Qualche anno or sono andava di modo scaricare mp3 a manetta, mp3 che quasi nessuno ascoltava: l’importante, per i più, era downloadare il maggior numero di file, punto e morta lì. La moda è finita, o quasi: e sul mercato sta tornando, di prepotenza, il disco, quello in vinile. Ma Jovanotti stia tranquillo: io a lui non lo scarico, né in maniera legale o illegale, e neanche mi sogno di comprarlo in formato compact disc, e men che meno in vinile.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in attualità, cultura, dichiarazioni, e-book, Iannozzi Giuseppe, Iannozzi Giuseppe o King Lear, NOTIZIE, opinionismo, riflessioni, società e costume, tecnologia e informatica e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Jovanotti non speri di liberarsi dei libri di carta – Giuseppe Iannozzi

  1. tuA ha detto:

    ammazza…sono d’accordo con te… anche se adoro jovanotti…

    "Mi piace"

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Io non sono d’accordo con Jovanotti e non lo adoro.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.