Be Stupid. Te lo consiglia la Diesel perché “essere stupidi significa essere americani” (con foto)

Be Stupid. Te lo consiglia la Diesel
“Essere stupidi significa essere americani”

di Iannozzi Giuseppe

Be Stupid. A comandarlo è la Diesel attraverso i manifesti della sua ultima campagna pubblicitaria che l’Advertising Standards Authority americana ha subito bollato come “indecente”.

Perché mai?

Si vede una ragazza a seno nudo che si mette in mostra davanti a una telecamera di sicurezza; c’è poi un’altra ragazza che si fotografa la passerina mentre alle sue spalle c’è un leone pronto a sbranarla; ed ancora c’è una tipetta nell’atto di saltare sul letto dove riposa il suo compagno… e si capisce benissimo che lo colpirà sui gioielli di famiglia… castrandolo o peggio; e c’è poi un tizio che è rimasto incastrato con la testa dentro alla cassetta per spedire le lettere; non potevano mancare in ultimo le facce da culo, nel vero senso del termine, e difatti le ritroviamo nella pubblicità della Diesel.

Essere più trash di così è difficile, molto. I creativi della Diesel devono aver dato fondo a tutta la loro intelligenza, certo come Cristo in croce.

Gli americani hanno pensato che la pubblicità è indecente, punto e basta, come se nei loro filmacci hollywoodiani spacciati per arte non accadessero stupidità d’ogni genere studiate con il chiaro intento di dare un pugno in un occhio e un calcio alle palle dello spettatore ipnotizzato (e stupido di suo). Forse che i filmacci hollywoodiani non sono merce che viene venduta ai botteghini e in seguito nei blockbuster? Forse che Hollywood non istiga a comportamenti anti-sociali ogni dannato giorno attraverso b-movie, che non meriterebbero neanche di finire nell’incenso puzzolente d’un cassonetto dei rifiuti?

L’Authority americana – che non brilla per intelligenza, al pari di quella italiana e non solo – ha dunque detto che la pubblicità della Diesel istiga a comportamenti anti-sociali. Se è così, allora sarà meglio cestinare subito tutta la fabbrica hollywoodiana e guardare a Bollywood.

In ogni caso la pubblicità promossa dalla Diesel è stata premiata al 57mo Lions International Advertising Festival di Cannes, nella categoria Outdoor. Allora forse è il caso di dire senza giri di parole che “essere stupidi significa essere americani”.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in critica, cronaca, fotogallery, Iannozzi Giuseppe, NOTIZIE, querelle, riflessioni, società e costume, spettacoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Be Stupid. Te lo consiglia la Diesel perché “essere stupidi significa essere americani” (con foto)

  1. vany ha detto:

    Non si sa perché queste cose a molti piacciono.
    Io però sto bene anche senza vederle.

    Chiudo, bacino bacino 🙂
    ♥ vany

    "Mi piace"

  2. vany ha detto:

    Non si sa perché queste cose a molti che dico a moltissimi piacciono.
    Io però sto bene anche senza vederle.

    Chiudo, bacino bacino 🙂
    ♥ vany

    "Mi piace"

  3. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    La pubblicità è trash e a me ha fatto ridere, non mi ha fatto slogare la mascella però. 😉

    Non ci trovo niente di così tanto anti-sociale.
    Trovo molto ma molto più sgarbati tanti film di Hollywood che invitano alla violenza in maniera pù che mai esplicita. Non dico che debbano essere censurati, assolutamente no. Dico solo che dovrebbero essere vietati ai minori di 18 anni – anche se meglio sarebbe innalzare a mio avviso l’età per diventare maggiorenni e portarla a 21, giacché viviamo in una società di stupidi patentati.

    ♥ orsetto di VaNY

    "Mi piace"

  4. vany ha detto:

    Buon 1° luglio e buon tutto luglio, poi Agosto ecc.

    LeKKatine ♥ vany

    "Mi piace"

  5. Mr.Loto ha detto:

    Non pensavo che al giorno d’oggi fosse necessario suggerire la scelta di essere stupidi…. ma pare la più quotata naturalmente! 🙂

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.