Dov’è la mia Pupilla?

Dov’è la mia Pupilla?

di Iannozzi Giuseppe

Foto di Matthew Fassnacht su Unsplash

Foto di Matthew Fassnacht su Unsplash

L’amata mia qui non c’è

In mezzo alla lussureggiante selva
e lungo le sponde delle placide acque
la mia Pupilla non c’è
In lungo e in largo la cerco;
cerco di sapere da un pesce rosso,
ma nemmeno lui sa in quali profondità
la mia Pupilla si sia cacciata

Interrogo Apollo, le nove Muse
e pure Narciso sposato al suo riflesso
Nessuno sa, nessuno sa dove ella sia,
così dispero, invento poesie
facendo torto grave a Omero
che benevolo mi sorride,
riconoscendo nella mente mia
una scheggia di pazzia

L’amata mia qui non c’è
e la primavera è già versata nell’estate
Invoco Era, chiedo a lei consiglio,
interrogo scoiattoli e più piccole creature
Nessuno sa, nessuno l’ha vista
Ai quattro venti affido il mio canto,
e nemmeno loro dicono qualcosa di utile:
sol ripetono le stonate mie parole,
carezzandomi la barba e le spalle

Chiedo, in lungo e in largo chiedo,
scomodo chiunque mi capiti a tiro
Giusto un amante accaldato,
e la mia Pupilla non c’è, non c’è
Chiedo, incessantemente chiedo
e nel verde mi perdo, sperando
d’incontrar l’amor mio, prima o poi

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in amicizia, amore, cultura, Iannozzi Giuseppe, passione, poesia, società e costume e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Dov’è la mia Pupilla?

  1. dettagliinquestione ha detto:

    Butto un occhio????😃

    "Mi piace"

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Come preferisci! 😉

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.