Gabriella Airaldi – Essere avari. Storia della febbre del possesso – Marietti 1820

Essere avari

STORIA DELLA FEBBRE DEL POSSESSO

Gabriella Airaldi

Marietti 1820

Gabriella Airaldi - Essere avari. Storia della febbre del possesso - Marietti 1820

Descrizione

L’avaro è un individuo meschino, capace di ogni bassezza, insopportabile alla società in cui vive. La sua figura è avvolta in ogni tempo da biasimo e condanna, ironia e disprezzo. Una fisionomia che ha le sue radici nel mito e nelle sue più recenti riscritture: Creso, Euclione, Shylock, Arpagone, Ebenezer Scrooge, Paperon de’ Paperoni, Gordon Gekko. Nomi che si rincorrono nei secoli per disegnare un identikit spregevole.
L’opinione comune di una vita che oscilla perennemente tra il vizio e la virtù, in una lotta costante, pone l’avidità, il febbrile desiderio di possedere, alla base del comportamento dell’avaro. Eppure, la vita non è un gioco di estremi e le sfumature sono molte.
Avarizia è termine proteiforme, che può indicare diverse cose, in relazione ai tempi e ai luoghi. Quante sono le sembianze dell’avaro? In quanti modi si possono descrivere? E quanti significati racchiude il vocabolo “avarizia”? La questione resta aperta, come accade ai grandi temi di lunga durata.

Sommario

Premessa. PARTE PRIMA. Lontano nel tempo. Preludio. Continuità e rivoluzione. Guerrieri e mercanti. Vizi e virtù. Potenza di un numero perfetto. PARTE SECONDA. Il canone occidentale. Mille e non più mille. Tempo della Chiesa e tempo del mercante. Contrappunti e sfasature. «Con amore volere». Il canone occidentale. Dibattito sulla modernità. Le metamorfosi del capitalismo. Lunga durata e ultimi fuochi. Fonti e bibliografia.

Note sull’autore

Gabriella Airaldi, specialista di Storia mediterranea e di Storia delle relazioni internazionali, ha insegnato Storia medievale all’Università di Genova. Con Marietti 1820 ha pubblicato Storia della Liguria (2008-2012), Gli orizzonti aperti del medioevo. Jacopo da Varagine tra santi e mercanti (2017) e Il ponte di Istanbul. Un progetto incompiuto di Leonardo da Vinci (2019).

ACQUISTA DALL’EDITORE

Gabriella Airaldi – Essere avari

Gabriella AiraldiEssere avari. Storia della febbre del possessoMarietti 1820 – Collana: I Melograni – Pubblicazione: 2 settembre 2021 – Pagine: 216 – ISBN: 9788821110474 – € 15,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, attualità, comunicati stampa, cultura, editoria, libri, saggistica, segnalazioni, società e costume, storia - history e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.