Giovanna Brambilla – Inferni. Parole e immagini di un’umanità al confine – Dehoniane

GIOVANNA BRAMBILLA – INFERNI

Dehoniane

Giovanna Brambilla - Inferni - Dehoniane

Descrizione

Perpetuamente in bilico tra l’immaginario dantesco, così radicato da sembrare una visualizzazione legittima del pensiero teologico sull’aldilà, e una realtà quotidiana che lo mette costantemente a contatto con inferni presenti sulla terra, l’uomo continua a interrogarsi sul male, sulla dannazione e sul destino ultimo della propria esistenza, tra caduta e riscatto.
La riflessione offerta in questo libro prende avvio dalle opere di Giotto, Botticelli, Michelangelo e Goya, si prolunga nell’Ottocento di Rodin e Munch e nel secolo breve di Bacon, per concludersi con artisti come i fratelli Chapman, Boltanski e Holzer. È la proposta di un percorso sugli aspetti che può assumere, dal Medioevo a oggi, l’idea degli inferi e della dannazione, letta attraverso il punto di vista immaginifico, spietato e profetico delle arti visive.

Sommario

Introduzione.  I. Dal tramonto del Medioevo all’alba dell’umanesimo.  La spregiudicatezza di Giotto fra tradizione teologica e committenza laica.  Il Giudizio di Michelangelo tra i sommersi e i salvati.  Goya e il buio nell’Età dei lumi.  Dal sogno della ragione alla solitudine della veglia.  Se questo è inferno.  «Proteggimi da quello che desidero».  «L’inferno sono gli altri».  «L’inferno, signora, è non amare più».  Bibliografia.

Note sull’autore

Giovanna Brambilla, storica dell’arte, è responsabile dei Servizi educativi alla Galleria d’arte moderna e contemporanea di Bergamo. Docente di scuola superiore, insegna anche al master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive dell’Università Cattolica di Milano e al master in Economia e management dell’arte e dei Beni culturali della 24ORE Business School di Milano. Nel 2019 è stata invitata a Roma come docente alla Scuola del patrimonio, corso di alta specializzazione del Ministero per i beni e le attività culturali.

ACQUISTA DALL’EDITORE

Inferni – Giovanna Brambilla

Giovanna BrambillaInferni. Parole e immagini di un’umanità al confineDehoniane – Collana: P6 Lapislazzuli – Pubblicazione: 27 agosto 2020 – Pagine: 128 – ISBN: 9788810559680 – € 16,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, consigli letterari, cultura, editoria, letteratura, libri, novità in libreria, quarta di copertina, saggistica, segnalazioni, segnalazioni editoriali, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.