…le sussurra un ‘ti amo’ – Romantica Vany e Giuseppe Iannozzi

…le sussurra un ‘ti amo’

Romantica Vany e Giuseppe Iannozzi

romanticavany


D'Amore 4 - Romantica Vany e Giuseppe IannozziD’amore 4
Romantica Vany e Giuseppe Iannozzi
su Lulu.com qui
ISBN 9781291228212
pagine: 122
© 2012
prezzo: € 10,00

acquista online "D'Amore 4" di Romantica Vany e Giuseppe Iannozzi su Lulu.com

con preghiera di diffusione

Luccichio

di Romantica Vany e Giuseppe Iannozzi

Nell’oscurità
delle stelle il luccichio.
Al cielo volgo lo sguardo,
fra le stelle sperando
di perdermi.

Lungo la spiaggia deserta
a piedi nudi camminavo
e del mare udivo
delle onde il ruggito
che contro gli scogli
presto andava smorzandosi;
e il fresco della sabbia
accusavo sulla viva pelle.
Dal vento salino commossa,
impegnata a seguire
delle onde il moto,
non dimenticavo d’affondare
le mani nella sabbia
per farne clessidra
cercando di contare
i granelli uno a uno
lasciandoli liberi
di scorrermi fra le dita.
E mi scoprivo felice.
Mai avevo compreso appieno
come fosse possibile…
le nuvole pesanti e scure
lungo un cielo luminoso distese.
La vita, così strana
e sì tanto meravigliosa;
un giorno ti svegli
e per incanto t’accorgi
che quello che sol ieri
t’appariva difficile in realtà cosa
che con la semplicità solamente
può esser risolta in meno d’un niente.

Il momento principe dell’alba
con somma pazienza ho atteso;
e dalla luce sorpresa
ho infine compreso
che mai scomparsa era veramente;
sempre presente lei,
sempre pronta a mostrarsi
allo sguardo dopo una preghiera
al cielo levata.

Fulgenti come le stelle
che vedo lassù
è bello sapere che dietro
al sudario delle nuvole
l’anima più intima e genuina
della natura si nasconde
aspettando di risorgere.

Eppur ancora così poco so
dei tanti misteri della vita.

Gennaio vestito di bianco

di Romantica Vany e Giuseppe Iannozzi

Giardini imbiancati
nella fantasia mia mutano
in dolci spolverati
di zucchero a velo.

Sui vetri umidi disegno
parole di marzapane;
vicino mi bisbiglia
in un sussulto il mio micino:
“tu muta al muto,
ti soffio e cadi e volteggi
fioccando tra aria e gelo”.

Gennaio, eccoti vestito di bianco,
indocile e impetuoso, innamorato
e incatenante, ci regali tu il candore
d’un sempre paesaggio da te coperto.

Emozioni su emozioni volan piano
sul seducente calor del fuoco,
planano e infine lievi bruciano
le loro ali; e noi fermi ad ascoltare
delle fiamme le lingue crepitanti;
il tuo tocco reclama baci
al pari di quell’immensa poesia
che infiamma del cielo le labbra.

Colpa del vin brulé buttato giù,
o di quel vino rosso speziato
che anima e corpo riscalda ben bene,
sinfonie mai scritte da Beethoven
mi ronzano negli orecchi
e subito fan nido nel cuore eccitato.
Un sorriso s’accende sul volto mio
un poco arrossato; e allungo la mano
per pizzicarlo, quasi fosse una farfalla,
mentre sul davanzale cinguetta forte
un piccolo passerotto affamato.

Io a te accanto

di Giuseppe Iannozzi

Io a te accanto
vorrei esser per sempre
a patto però di non esser
soltanto un morbido peluche
da carezzare nei momenti di felicità
e da prendere a pugni invece
in quei pochi momenti che la rabbia
ha la meglio sulla tua tenerezza

Certo che si metti la cintura
e m’inviti alla perpetua castità,
amor mio, a me mi tocca di spogliarmi
d’ogni fantasia e mio malgrado
di ripiegare per la perpetua,
vecchia e coi piedi freddi,
che in chiesa se ne sta
insieme a un vecchio prete barboso
che mai le dice una parola

Anima e coraggio, lasciami entrare
quatto quatto nel tuo letto
e a me donati con anima corpo e poesia,
e sarai per me molto più di qualcosa,
sarai la mia Eterna Regina

La mia piccola ballerina

di Giuseppe Iannozzi

La mia piccola ballerina triste,
non lo sa che la Luna e il Sole
si sposano proprio stamane
Le fotografie di quand’era bambina
lei guarda con nostalgia
pensandosi già vecchia e stanca;
non immagina che son boccioli
i piccoli seni e stelle i suoi occhi
Non vuol veder la verità,
e come gattina affamata si lamenta
e i cuscini che le capitano a tiro
li strappa pian pianino
cullando l’anima in notturno di Chopin

La mia piccola ballerina è sola,
non immagina che è lei una stella,
la sola che splende e risplende
nell’anima di chi ogni notte la sogna
e senza vergogna le sussurra un ‘ti amo’
asciugandole pian pianino le lacrime
sul faccino rosso di bambina

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, biogiannozzi & RomanticaVany, consigli letterari, cultura, eros, i miei romanzi su Lulu, Iannozzi Giuseppe, Iannozzi Giuseppe o King Lear, libri, poesia, promo culturale, segnalazioni, società e costume, Viola Corallo e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a …le sussurra un ‘ti amo’ – Romantica Vany e Giuseppe Iannozzi

  1. Felice Muolo ha detto:

    Lui triste che insegue l’amore. Lei che vive felice di vivere.
    Belle e delicate.
    Buona domenica ad entrambi.
    Felice

    "Mi piace"

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    E’ una poesia abbastanza coheniana, nel limite delle mie ridotte capacità poetiche. 😉

    Le più belle sono quelle scritte insieme a Vany, perlomeno io la penso così.

    Buona domenica a te, caro Felice

    beppe

    "Mi piace"

  3. romanticavany ha detto:

    Diceva Gesualdo Bufalino:”Tutti al mondo sono poeti,perfino i poeti”.
    La vita regala sempre la possibilità di descrivere i propri momenti. Mi piace osservarti e leggerti o farti leggere i miei pensieri, perché tu sai scegliere le parole giuste per descrivere ciò che vedi o immagini e lo trasformi in qualcosa di romantico, o ironico..Magari le sensazioni che scrivi cambiano secondo motivazioni e sensazioni. Oggi ha piovuto forse eri triste come tanti,ma poi il sole è uscito splendeva ed accarezzava ogni cosa e tutto era più bello

    bacetti e leKKatine
    ♥ vany

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.