FUOCHI – Pietrangelo Buttafuoco – Vallecchi editore – in libreria dal 28 novembre 2012

FUOCHI

Pietrangelo Buttafuoco

Vallecchi editore

pietrangelo-buttafuoco-fuochi

Dalla Sicilia al Continente, da Berlusconi a Gheddafi, da Terzani al barone Von Ungern-Sternberg, dall’Opa alla Lapa. Pietrangelo Buttafuoco racconta così, con la sua personale invettiva, personaggi e contraddizioni, termini e situazioni che stanno caratterizzando l’ennesima stazione di un Occidente in crisi. Fuochi  perché sono parole, le sue, capaci di bruciare la fisicità delle pagine dei quotidiani e trasformarsi in passaggi di racconto, disvelatore e ironico allo stesso tempo. Fuochi  sono gli incontri dell’autore con i personaggi della politica, del giornalismo, della società, da Norberto Bobbio a Eugenio Scalfari, dai quali emerge un mosaico più complesso di quello che esegeti o detrattori si ostinano a comporre. Fuochi sono i racconti, le pillole, gli aneddoti sparsi che si fanno apologhi e ci aiutano a capire di che razza sono i nostri tempi. Fuochi non possono che essere, infine, anche le parole sulla destra italiana, un luogo che non è più dimora verticale di spirito ma un carro consegnato a vagare nell’orizzontalità. Sotto la mano di Buttafuoco, l’Italia e il mondo si fanno tela su cui imprimere e graffiare. E il risultato non può che essere incendiario.

Pietrangelo Buttafuoco

Pietrangelo Buttafuoco

Pietrangelo Buttafuoco (Catania, 1963). Giornalista di Panorama, scrive per Il Foglio e La Repubblica. Ha pubblicato: Fogli consanguinei (2003), Le uova del drago ( 2005), L’ultima del diavolo (2008), Cabaret Voltaire (2008), Fimmini (2010), Il lupo e la luna (2011).

Fuochi – Pietrangelo Buttafuoco – Vallecchi editore – 1ma edizione: nov. 2012 – pag. 234 – Prezzo: € 14,50

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, autori e libri cult, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe consiglia, letteratura, libri, NOTIZIE, politica, promo culturale, saggistica, segnalazioni, società e costume, storia odierna e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a FUOCHI – Pietrangelo Buttafuoco – Vallecchi editore – in libreria dal 28 novembre 2012

  1. pietrocrispi ha detto:

    Alla ricerca, ma a catania (almeno in quelle che ho visitato) le librerie danno “due di picche” solo su ordinazione. Per il piacere di tuffarmi in libreria non l’ho ordinerò via internet…

    "Mi piace"

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Pietrangelo Buttafuoco, a mio avviso, è uno dei pochissimi Scrittori con la “S” maiuscola che oggi come oggi val la pena di leggere, perché ti lascia sempre un valore aggiunto di contenuti e di stile.

    Alla Feltrinelli di Catania c’è di sicuro:

    laFeltrinelli Libri e Musica
    Via Etnea 283/285/287 – 95125 Catania CT
    Telefono: 095 3529001

    "Mi piace"

  3. pietrocrispi ha detto:

    Sono pienamente d’accordo, il suo modo di scrivere mi coinvolge anche quando scrive per il web (cosa che sa fare sapientemente) ho quasi tutte le sue opere e lo seguo con attenzione. Grazie per il consiglio della libreria.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.