La divina. Maria Callas, la voce della passione – Michelle Marly – Giunti Editore

La divina. Maria Callas, la voce della passione – Michelle Marly

Giunti Editore

La divina. Maria Callas, la voce della passione - Michelle Marly - Giunti Editore

La Divina, un romanzo di grande impatto narrativo

Giuseppe Iannozzi

La divina. Maria Callas, la voce della passione (Giunti Editore) di Michelle Marly è probabilmente il migliore romanzo biografico che sia mai stato scritto per raccontare la storia della grande diva, scomparsa a soli 53 anni.

Maria Callas si è fatta da sé, è riuscita a emergere grazie al suo talento, ma a un certo punto la voce l’ha abbandonata. Che cosa accadde alla Divina? Molte le ipotesi. Sappiamo che la Callas soffrì di un grave disturbo ghiandolare, che la tormentò per tutta la giovinezza. Alta 1 metro e 72 centimetri, quando cominciò a calcare le scene pesava centoventi chili, poi, grazie a una dieta ferrea e non solo, riuscì a diventare una icona di talento e classe. La Divina ammirava la bellezza di Audrey Hepburn, desiderava una silhouette perfetta. La dieta alla quale si sottopose fu terribile; e anche quando riuscì a perdere più di trentasei chili, Maria continuò a mangiare con gli occhi. Per tutta la vita prestò particolare attenzione alla sua forma fisica.

Già sposata con il suo manager Giovanni Battista Meneghini, a Venezia, il 3 settembre 1957, a un ricevimento presso l’hotel Danieli organizzato in suo onore da Elsa Maxwell, incontrò Aristotele Onassis, l’uomo che le sconvolse la vita. Che la illuse, facendola precipitare nella depressione più nera.

Dopo una serie di fallimenti, la Divina calcò sempre meno le scene, ma continuò a coltivare il sogno di poter tornare a cantare con quella grinta che la contraddistinse nei suoi anni d’oro (1951-1957).

La divina. Maria Callas, la voce della passione è scritto in maniera semplice ma appassionata: Michelle Marly caratterizza i personaggi evitando accuratamente l’artificiosità. Il risultato è un romanzo biografico di grande spessore narrativo, che ci restituisce un ritratto molto credibile della Divina.


La donna dietro il mito. Una passione fatale. Il triangolo amoroso più celebre e tormentato di tutti i tempi.

Era stato il primo e l’unico a saper distinguere la sua persona dalla sua voce, a saper vedere Maria senza la Callas. Ti amo, pensò. Ora e per sempre

Venezia 1957. La Divina, la Diva Assoluta, la più grande cantante di tutti i tempi: a trentaquattro anni Maria Callas non è solo uno straordinario soprano, ma la donna più famosa e ammirata al mondo. La perfezione artistica che incarna sul palco, però, comincia a gravare su di lei. La sua portentosa voce minaccia di cedere e Maria sente il bisogno di una pausa, che però non le viene concessa né dall’esigente mondo dell’opera né dal marito e manager Giovanni Battista Meneghini. Sull’orlo di un esaurimento, decide di annullare l’ennesima esibizione per partecipare al ballo d’autunno all’Hotel Danieli: sarà la scelta che cambierà per sempre la sua vita. È qui che la cantante incontra per la prima volta il carismatico armatore greco Aristotele Onassis, con cui sente un’immediata connessione: entrambi sono partiti dal niente e hanno raggiunto la vetta grazie alla propria forza di volontà. Ma Maria non può certo immaginare che nel giro di due anni, durante una crociera con i rispettivi coniugi sul lussuoso yacht del miliardario, tra lei e Onassis nascerà una passione travolgente, che ben presto sarà sulla bocca di tutti destando scandalo e invidie. Eppure l’amore fatale di Maria è più forte delle convenzioni e dei continui alti e bassi dovuti al carattere volubile dell’armatore. Finché Aristotele non incontra un’altra grande icona dell’epoca: Jackie Kennedy…

Michelle Marly è nata ad Amburgo in una famiglia di artisti, crescendo a stretto contatto con il mondo della musica, del cinema e della moda. Ha vissuto a lungo a Parigi e lavora come giornalista e scrittrice tra Monaco e Berlino. Il suo romanzo Mademoiselle Coco e il profumo dell’amore (Giunti 2018) è rimasto per settimane al N° 1 della classifica dello Spiegel, con oltre 200.000 copie vendute e traduzioni in 20 Paesi. Per Giunti ha pubblicato anche Édith Piaf e la canzone dell’amore (2019) e Romy Schneider. Un amore a Parigi (2021).

La divina. Maria Callas, la voce della passioneMichelle Marly – Traduttore: Sofia Dilaghi – Giunti Editore – Collana: A – Pagine: 420 p., Brossura con alette – ISBN: 9788809905733 – Prezzo di copertina: 14,90 €

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in Arte e Design, attualità, biografie, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe, letteratura, libri, narrativa, novità in libreria, quarta di copertina, recensioni, romanzi, segnalazioni, segnalazioni editoriali, società e costume e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.