La pioggia nera – Ibuse Masuji – a cura di Luisa Bienati – Marsilio

La pioggia nera – Ibuse Masuji – a cura di Luisa Bienati

Marsilio

La pioggia nera - Ibuse Masuji

Un lampo, una nube a forma di fungo, cangiante come una medusa, e poi quella strana pioggia nera, segno indelebile del destino della città di Hiroshima. L’ossimoro che Ibuse Masuji ha scelto per titolo è metafora del fall out atomico e trae il suo vigore dal contrasto: la pioggia è forza vitale, rigeneratrice, perché l’acqua nella tradizione religiosa giapponese è apportatrice di purezza. Inconciliabile con il nero, lo sporco, l’impuro. La pioggia nera è una contraddizione nel ciclo biologico, suona come una violenza verbale alle leggi della natura, così come la potenza distruttrice dell’atomo rinnega la vita dell’uomo, agendo sull’origine del suo essere, scollando gli anelli della sua catena genetica. Con questo romanzo Ibuse Masuji ci fa rivivere la tragedia di Hiroshima attraverso gli occhi ignari e rassegnati di persone come tante, e ci dimostra come la finzione letteraria, con gli artifici che le sono propri, riesca a sublimare il dato reale della ricerca storica e a convogliare il senso del vero più di un’asciutta descrizione realistica. Con uno stile pacato, senza retorica né vittimismo, Ibuse salva il senso della scrittura come “memoria” e recupera al di là dell’orrore la dignità dell’uomo.

Ibuse Masuji – (Kamo 1898 – Tokyo 1993) scrittore giapponese. La sua produzione letteraria evidenzia un forte legame con la storia e la tradizione della sua terra d’origine, la regione rurale a est di Hiroshima. Nei suoi romanzi di ambientazione storica gli eventi sono narrati dalla prospettiva della gente comune: Cronache militari di onde increspate (1938, nt) racconta l’epica lotta tra i Taira e i Minamoto, argomento tradizionale del Heike monogatari; Storia del naufragio di John Manjiro (1937, nt) rievoca una vicenda accaduta verso la fine del periodo Tokugawa (1600-1867). Nei romanzi e racconti di fiction ha affrontato temi universali come l’alienazione, la miseria e l’egoismo umani, tessendoli con il doppio registro della tragedia e dello humour; tra essi figurano La carpa (1926, nt), La salamandra (1929) e Sawan sopra il tetto (1929, nt), accomunati dall’avere come protagonisti degli animali, e La pioggia nera (1965), sulla tragedia nucleare di Hiroshima, considerato il suo capolavoro. Diari di guerra sono Resoconto del viaggio al sud (1943, nt) e Sotto le armi (1977-80, nt).

La pioggia neraIbuse Masuji – a cura di Luisa Bienati – Marsilio – Collana: Letteratura universale – Pagine: 408 – ISBN: 9788829701568 – Prezzo di copertina: 19,00 €

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, classici della letteratura, cultura, editoria, letteratura, libri, narrativa, novità in libreria, quarta di copertina, romanzi, scrittori, segnalazioni, segnalazioni editoriali, società e costume e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.