La giostra dei pellicani – Ernesto Berretti – Watson edizioni

La giostra dei pellicani

Ernesto Berretti

Watson edizioni

La giostra dei pellicani - Ernesto Berretti - Watson edizioni

SINOSSI

Sicilia

Burgio, 1946

Il capostazione Angelo Nucella assiste per caso all’uccisione della cognata Masina, colpita nell’agguato al candidato sindaco delle prime elezioni del dopoguerra. L’allontanamento è l’unica via per proteggere la famiglia.

Aspromonte, 1958

Michele Cittarà è un capobastone e vuole uccidere il sindacalista “Stalin”. Per questo, sotto ricatto, costringe all’azione ‘u Zzoppu, Pino, il maggiore dei figli di Nucella.
Sul posto dell’omicidio, però, il complice Milòrdu fredda due carabinieri in pattuglia, esponendo la ‘ndrina a controlli e arresti.
Duccio, il più piccolo della famiglia Nucella, diventerà il capro espiatorio della strage.
Il giornalista Biagio Munzone è un uomo concreto e disposto a tutto per scoprire la verità, ma Cittarà, forte del suo potere, non può permettere che i giornali arrivino a conclusioni avverse.
Per questo, Munzone lascia la Calabria.

Anni dopo, il giornalista riceve una missiva firmata da Un pellicano. L’assassino del sindacalista è ancora libero e in carcere c’è solo un uomo innocente.
La verità deve uscir fuori e per questo, nel 1998, Munzone si rimette a lavoro per salvare Duccio e redimere il nome della sua famiglia.

Ernesto Berretti

Ernesto Berretti è nato a Catania nel 1968.
Da maggio a dicembre del ’95 con la Guardia di Finanza è stato Basco blu nella UEO Danube Mission, a Calafat. L’operazione di polizia doganale fu istituita per favorire la pacificazione nei territori dell’ex Jugoslavia, con l’incessante controllo del traffico fluviale sul Danubio in attuazione dell’embargo disposto dall’ONU.
Alcuni suoi racconti completano raccolte edite da case editrici, enti pubblici e associazioni culturali. Oggi vive e lavora a Civitavecchia e, per giocare sulla routine familiare ha pubblicato l’e-book “Marie’, se stanotte russo…”.
Ha pubblicato “Non ne sapevo niente. Serbia 1995 Danube Mission, le rivelazioni di un Basco Blu” (Oltre edizioni, 2018) e “La giostra dei pellicani” (Watson edizioni, 2022).

La giostra dei pellicaniErnesto Berretti – Watson edizioni – Collana: Ombre – Prima edizione: dicembre 2022 – Pagine: 238 – Prezzo di copertina: 16,00 €

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, gialli noir thriller, letteratura, libri, narrativa, novità in libreria, quarta di copertina, romanzi, segnalazioni, segnalazioni editoriali, società e costume e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.