Beppe Fenoglio – Tutti i racconti – a cura di Luca Bufano – Giulio Einaudi Editore

Beppe Fenoglio – Tutti i racconti

a cura di Luca Bufano

Giulio Einaudi Editore

Beppe Fenoglio - Tutti i racconti - Einaudi

«Ci sarà sempre un racconto che vorrò fare ancora.»

Racconti della guerra civileRacconti del parentado e del paeseRacconti del dopoguerraRacconti fantastici: è in base a quest’ordine voluto dallo stesso Fenoglio che vengono qui raccolti tutti i suoi racconti. Oltre alle storie partigiane il cui nucleo tematico fu inaugurato dai Ventitré giorni della città di Alba, la parte più cospicua del volume è costituita dai racconti «langhigiani», che tra vari progetti occuparono lo scrittore piemontese prima e dopo Il partigiano Johnny. Dietro a essi sta l’enorme lavoro di Fenoglio, dagli anni Cinquanta fino ai suoi ultimi giorni: i personaggi e le vicende raccontati con un linguaggio vero e preciso penetrano il «mistero» della spietatezza dei rapporti umani e riportano a un paesaggio esistenziale che, attingendo a una memoria parentale o collettiva, rivela stralci di vita di una provincia per sempre perduta. In appendice il Diario e un breve testo velatamente autobiografico.

Beppe Fenoglio nacque ad Alba il 1 marzo 1922 e vi trascorse quasi tutta la vita, esclusi i mesi del servizio militare a Roma. L’8 settembre ritorna sulle Langhe, dove combatterà tutta la guerra partigiana, sino alla Liberazione. Si era fatto una profonda cultura letteraria sui poeti e sugli scrittori inglesi, e sulla civiltà anglosassone nel suo complesso, che ammirava come antidoto e rivalsa sulla meschina realtà provinciale del fascismo. Dopo la guerra si impiegò in una ditta vinicola di Alba, per cui tenne la corrispondenza estera. Nell’estate 1962 fu colto dal male inguaribile che lo spense a Torino l’8 febbraio 1963, e che sopportò con stoica fermezza.
Esordí nel 1952 con I ventitre giorni della città di Alba (Einaudi) cui seguí nel 1954 La malora (Einaudi). Nel 1959 apparve il romanzo Primavera di bellezza, diretto riflesso della sua esperienza nell’esercito italiano. Il partigiano Johnny, la grande «cronaca» della guerriglia apparsa postuma da Einaudi nel 1968 ne costituisce il seguito cronologico. Postumi sono apparsi anche il volume di racconti Un giorno di fuoco (che comprende anche il romanzo Una questione privata, Garzanti, 1963) e il romanzo giovanile La paga del sabato (Einaudi, 1969).

Luca Bufano è nato a Firenze nel 1955. Ha insegnato in varie università nordamericane fra le quali, ultimamente, la Wesleyan University nel Connecticut. Su Fenoglio ha pubblicato Beppe Fenoglio e il racconto breve (Longo, Ravenna 1999) e Beppe Fenoglio e la narrativa partigiana (Fandango, Roma 2000). Presso Einaudi ha curato le Lettere di Fenoglio (Torino 2002) e, sempre di Fenoglio, Una crociera agli antipodi.

Beppe FenoglioTutti i racconti – Curatore: Luca Bufano – Einaudi – Collana: Einaudi tascabili. Biblioteca – Pagine: 606 – ISBN: 9788806238742 – Prezzo di copertina: 17,00 €

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in Arte e Design, attualità, consigli letterari, cultura, editoria, letteratura, libri, libri di racconti, narrativa, novità in libreria, quarta di copertina, scrittori, segnalazioni, segnalazioni editoriali, società e costume e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.