Bruno Hussar – Quando la nube si alzava. L’uomo dalle quattro identità. Nuova Edizione. – Presentazione di Brunetto Salvarani. Nota conclusiva di Bruno Segre – Dehoniane

Bruno Hussar – Quando la nube si alzava. L’uomo dalle quattro identità. Nuova Edizione

Presentazione di Brunetto Salvarani

Nota conclusiva di Bruno Segre

Dehoniane

Bruno Hussar - Quando la nube si alzava - Dehoniane

Descrizione

Nel novembre 2011, in occasione di un convegno milanese dell’Associazione italiana degli Amici di Neve Shalom/Wahat al-Salam, il cardinale Carlo Maria Martini inviò un biglietto augurale: «Come è possibile – si chiese – che non risuoni più la voce un po’ incantatrice di padre Bruno Hussar?».
Questo libro racconta in prima persona la vicenda umana di un «uomo di sogni e di visioni», secondo il lessico biblico. Ne narra la vocazione intellettuale e religiosa, l’ingresso nell’ordine dei frati predicatori, la nascita della Chiesa cattolica ebraica e la passione per Israele, che lo condurrà, da ebreo di nascita, a cercare vie di pace in una terra tanto antica quanto ancora conflittuale: dalla fondazione della Casa di Sant’Isaia all’invenzione del Villaggio della pace, Neve Shalom/Wahat al-Salam. Il suo messaggio è ancora attualissimo e può fornire spunti importanti a quanti credono ancora che la pace fra Israele e Palestina sia possibile.

Sommario

Presentazione (B. Salvarani).  Prefazione alla seconda edizione. Parte prima.  I. Quattro identità…  II. L’incontro.  III. «Sarò certosino».  IV. Dal Pernod alla «zona libera».  V. Da San Bruno a San Domenico.  Parte seconda.  VI. Israele: primi contatti.  VII. Camminando sulle uova…  VIII. «Io sono ebreo».  IX. L’ecumenismo delle radici.  X. Gli albori della chiesa ebraica.  Parte terza.  XI. La casa Sant’Isaia.  XII. Vaticano II.  XIII. Lo stato d’Israele e gli arabi palestinesi.  XIV. Nevè Shalom.  XV. «Ecclesia ex circumcisione et ex Gentibus».  XVI. E ora. Cinque anni dopo.   Appendice.  Postfazione (André Chouraqui).  Nota conclusiva (Bruno Segre).

Note sull’autore

Bruno Hussar, nato a Il Cairo nel 1911 da genitori ebrei, aderì al cattolicesimo e divenne padre domenicano. Morì l’8 febbraio 1996 a Gerusalemme, la città in cui aveva fondato la Maison Saint Isaïe per l’insegnamento della Bibbia in Terrasanta. Dopo aver dato un contributo decisivo alla stesura della dichiarazione conciliare Nostra aetate, nel 1979 ha fondato la Scuola per la pace, istituzione legata a Neve Shalom/Wahat al-Salam, e la Scuola del Villaggio, la prima, in Israele, in cui l’insegnamento viene impartito in ebraico e in arabo.

ACQUISTA DALL’EDITORE

Bruno Hussar – Quando la nube si alzava

Bruno HussarQuando la nube si alzava. L’uomo dalle quattro identità. Nuova Edizione – Presentazione di Brunetto Salvarani – Nota conclusiva di Bruno Segre – Dehoniane – Collana: P6 Lapislazzuli – Prima edizione febbraio 2022 – Pagine: 166 – ISBN: 9788810559987 – Prezzo di copertina: € 16,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in attualità, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, letteratura, libri, novità in libreria, quarta di copertina, religione, saggistica, segnalazioni, segnalazioni editoriali, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Bruno Hussar – Quando la nube si alzava. L’uomo dalle quattro identità. Nuova Edizione. – Presentazione di Brunetto Salvarani. Nota conclusiva di Bruno Segre – Dehoniane

  1. Pingback: Bruno Hussar – Quando la nube si alzava. L’uomo dalle quattro identità. Nuova Edizione. – Presentazione di Brunetto Salvarani. Nota conclusiva di Bruno Segre – Dehoniane | Isabella Difronzo

I commenti sono chiusi.