Leonard Cohen. Quasi come un blues – Roberto Caselli – Hoepli Editore

Leonard Cohen. Quasi come un blues

Roberto Caselli

Hoepli Editore

Leonard Cohen. Quasi come un blues - Roberto Caselli - Hoepli editore

Esiste una sostanziale differenza fra una canzone e una poesia? Se sei Poeta come Leonard Cohen, la risposta non può che essere immediata.

DESCRIZIONE

Un’esistenza spesa a scrivere. Scrivere per capire era l’imperativo categorico di Leonard Cohen: la scrittura come senso della vita, per la quale non ha esitato a sacrificare anche gli amori più intensi e passionali che con il loro intrigo lo conducevano inevitabilmente lontano dalla scrivania. Eppure l’amore l’ha vissuto: nell’età dell’oro a Idra con Marianne e più avanti con Suzanne, la madre dei suoi figli, e poi ancora con Dominique, Rebecca e Anjani, donne bellissime e innamorate che, né con la dolcezza, né con l’astuzia, sono riuscite a trattenerlo. La necessità di nuove esperienze amorose è sempre andata di pari passo con il bisogno di indagare la vita attraverso altre direzioni e punti di vista. Di trovare finalmente il bandolo che portasse alla comprensione. Ogni disillusione lo portava a rinforzare la convinzione che il vero amore non fosse terreno, ma l’attrazione della carne lo riportava a Boogie Street, metafora per rappresentare il mondo con tutte le sue tentazioni e frivolezze. Un’altalena che non ha mai smesso di oscillare, neppure in tarda età quando ha continuato a lottare pur di non darsi per vinto.

INDICE

Introduzione. The Favourite Game – Le Spezie della Terra – Bird On The Wire – L’uomo dalla voce d’oro – So Long Marianne – Dance Me To The End Of Love – Hallelujah – Morte di un Dongiovanni – La rinascita e il trionfo – Signore io sono pronto. Discografia ufficiale. Libri e poesie.

NOTE BIOGRAFICHE

Roberto Caselli, giornalista, critico musicale e voce storica di Radio Popolare ha al suo attivo lunghe collaborazioni con quotidiani, giornali specializzati, enciclopedie e siti web. È stato direttore della rivista “Hi Folks!” e del mensile musicale “Jam”. Tra i suoi numerosi libri che spaziano tra rock, blues e musica d’autore si ricordano le monografi e su Paolo Conte (Editori Riuniti 2002) e Joan Baez (Editori Riuniti 2005), La storia del blues (Hoepli 2015, 2020), Jim Morrison (Hoepli 2016), La storia della canzone italiana (Hoepli 2018) e La storia del rock in Italia (Hoepli 2019) con Stefano Gilardino. Su Leonard Cohen ha già pubblicato il saggio Hallelujah (Arcana 2014) in cui sono commentati tutti i testi.

Leonard Cohen. Quasi come un bluesRoberto CaselliHoepli Editore – Collana: La storia del rock. I protagonisti – Anno edizione: ottobre 2021 – ISBN: 9788836006267 – Prezzo: € 17,90

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, biografie, consigli letterari, cultura, editoria, libri, musica, poeti, segnalazioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Leonard Cohen. Quasi come un blues – Roberto Caselli – Hoepli Editore

  1. luisa zambrotta ha detto:

    Una buona canzone è una poesia messa in musica ❣️❣️❣️

    Piace a 1 persona

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    A volte una buona canzone è anche una poesia, ma in molti casi una buona canzone rimane una canzone e basta. La poesia è qualcosa di molto alto, non accessibile a tutti i cantautori.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.