John Langshaw Austin -Senso e sensibilia – Marietti 1820

John Langshaw Austin

Senso e sensibilia

Traduzione e note di Alessandro Dell’Anna. Postfazione di Paolo Bozzi e Maurizio Ferraris

Marietti 1820

John L. Austin - Senso e sensibilia - Marietti 1820

Descrizione

Quest’opera, pubblicata postuma nel 1962, raccoglie le note di Austin sui problemi della percezione e sui temi fondamentali della conoscenza, della certezza e della realtà. L’autore le preparò, a partire dal 1947, per le sue lezioni e per i famosi Saturday Mornings, incontri settimanali informali ai quali intervennero e si formarono coloro che sarebbero diventati, negli anni Sessanta, i più noti filosofi del linguaggio ordinario: Grice, Pears, Strawson, Urmson e Warnock.

Sommario

1. Nota del traduttore di Alessandro Dell’Anna. 2 Bibliografia. 3. Prefazione alla prima edizione originale di G.J. Warnock. 4. Senso e sensibilia. 5. Postfazione. Sense and Visibilia di Paolo Bozzi e Maurizio Ferraris. 6. Indice dei nomi. 7. Indice analitico.

Note sull’autore

John Langshaw AustinJohn Langshaw Austin (1911-1960) è il più rappresentativo tra i filosofi analitici di Oxford. Formatosi sui testi di Aristotele, è stato tra i maggiori esponenti della cosiddetta «filosofia del linguaggio ordinario», corrente di pensiero nata tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento, che ha autonomamente sviluppato idee analoghe a quelle diffuse da Wittgenstein a Cambridge nello stesso periodo. Di Austin il catalogo Marietti 1820 propone anche Come fare cose con le parole.

Marietti 1820

ACQUISTA DALL’EDITORE

John L. Austin – Senso e sensibilia

Senso e sensibiliaJohn L. Austin – Traduzione e note di Alessandro Dell’Anna – Postfazione di Paolo Bozzi e Maurizio FerrarisMarietti 1820 – Collana: 1106 Agorà – Pubblicazione: 7 ottobre 2021 – ISBN: 9788821112201 – Prezzo: € 15,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, attualità, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, filosofia, letteratura, libri, saggistica, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.