La Gran Bretagna fuori dall’Europa. Una scelta mortale per tutti

La Gran Bretagna fuori dall’Europa

Una scelta mortale per tutti

Iannozzi Giuseppe

united-kingdom

L’Unione Europea, di fatto, ha fallito, in primis, nel riuscire a tenere legati a sé i paesi membri, che oggi esplodono in un pericoloso quanto sintomatico ritorno a un regime destrorso.

L’uscita della Gran Bretagna dall’Ue significherà un’altra crisi, non solo per gli inglesi – e si badi bene che dalla crisi non si è ancora usciti. Questa scelta, impopolare e pilotata dai media e da personaggi di dubbio gusto, non farà altro che aggravare le già gravi realtà persistenti in Europa e non solo. Oramai nell’Ue ci siamo, tornare indietro non è possibile, tranne nel caso ci si voglia scavare la fossa da sé. La Gran Bretagna può (forse) resistere, pur dovendo fare i conti con uno stillicidio senza precedenti nella sua storia; ma se l’Italia e la Francia dovessero oggi fuggire l’Europa, semplicemente finirebbero a far parte, a pieno titolo, del Terzo e del Quarto Mondo senza possibilità di uscirne più.

Scelta mortale quella degli inglesi, una scelta che è però stata ben pilotata da personaggi a dir poco ambigui. E difatti la petizione per indire un nuovo referendum conta già tre milioni di firme, purtroppo molte delle quali false. In ogni caso è davvero ridicolo definire un referendum corretto quello che avrebbe sancito l’uscita del Regno Unito dall’Ue: parrebbe che non siano pochi quelli che hanno votato anche due o tre volte. Nulla c’è di chiaro, nulla c’è di pulito.

Chi oggi auspica l’uscita dall’Ue è un incosciente: la Lira non esiste più e non si può tornare indietro, tranne nel caso si voglia pagare 1 milione di Lire un chilo di pane.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in attualità, esteri, Iannozzi Giuseppe, politica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.