L’ULTIMA PARTITA – Giuseppe Iannozzi + promo ”Angeli caduti” (Cicorivolta edizioni) di Beppe Iannozzi

L’ULTIMA PARTITA

Giuseppe Iannozzi

Fiat_G.212_I-ELCE_tragedia_Superga

tragedia Superga

Leggi anche: ANGELI CADUTI il nuovo imperdibile libro di Beppe Iannozzi su LEGGERE:TUTTI

Qui la scheda editoriale di Angeli Caduti

acquista Angeli caduti dall’editore

acquista

cicorivoltaedizioni.com/cicorivoltaedizioni_ordini.htm

Angeli caduti - Beppe Iannozzi su Leggere:Tutti

Angeli caduti – Beppe Iannozzi su Leggere:Tutti

Sapevo che non avrei potuto fare granché per lui.
Quel giorno avevo deciso di cercare la vita, nonostante sapessi che avevo ben poco da darle: solo un cazzo di nulla. Accesi una sigaretta mentre la pioggia mi bagnava tutto: il cielo plumbeo piangeva lagrime di dolore, io lasciavo che mi scivolassero addosso con perfetta indifferenza. Tirai un paio di boccate, tossii brevemente, poi la sigaretta si spense; la gettai in una pozzanghera, annegandola per sempre insieme al mio sorriso.

Torino giaceva ai miei piedi, un cadavere su cui lasciavo le mie impronte criminali.
Passai oltre il quartiere San Salvario scontrandomi con robusti negri, che non mi degnarono d’uno sguardo, e mi portai sino in P.zza Castello. Lì rimasi ad osservare il viavai di tram e macchine. Erano passati parecchi anni dall’ultima volta che avevo attraversato la città. Almeno dieci anni buoni. Fissai brevemente la mia immagine nello specchio d’una pozzanghera: rughe che solo in parte gli spessi occhiali riuscivano a mascherare. Sulle tempie l’argento e negli occhi una luce spenta: avevo visto tanti uomini morire, e tutti avevano creduto – quasi innocentemente – che la vita non fosse semplice passaggio di cui non resta traccia. Ma io avevo da tempo maturato l’idea che l’unica traccia che l’uomo lascia di sé dopo la dipartita è il suo cadavere putrescente sepolto in due metri di terra. E un epitaffio. “Il 14 maggio 1949, alle ore 17:05, il trimotore Fiat n. 212 delle Aviolinee Italiane era contro i muraglioni del giardino a tergo della Basilica di Superga: trovano la morte trentuno persone. L’ultima partita, un’amichevole a Lisbona, fu l’ultima gloria. Poi solo nebbia e preghiere”, così andavo rimuginando. La pioggia avevo smesso di cadere e la notte era a un passo dai miei occhi. Ero stanco e un po’ annoiato anche.

Era in ritardo d’un buon quarto d’ora.
Quando si presentò davanti a me, lo riconobbi a stento: era il fantasma di sé stesso.
Ci stringemmo la mano in silenzio.
“Non posso fare niente per te”, esordii.
La mia vecchia conoscenza tirò un sorriso di rassegnato fastidio: “Sì, lo so.”
Morì qualche giorno dopo.

Adesso sono sulla sua tomba. Leggo il suo epitaffio: non è troppo diverso da tutti gli altri che mi circondano. Depongo sulla sua tomba una copia di Delitto e Castigo di Dostoevskij e piano ricordo: “Tutto dipende dalle circostanze e dall’ambiente in cui si trova l’uomo. Tutto è determinato dall’ambiente, l’uomo per se stesso non è nulla.”

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, autori e libri cult, Beppe Iannozzi, casi letterari, consigli letterari, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe, Iannozzi Giuseppe o King Lear, letteratura, libri, libri di racconti, narrativa, promo culturale, racconti, racconti brevi, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a L’ULTIMA PARTITA – Giuseppe Iannozzi + promo ”Angeli caduti” (Cicorivolta edizioni) di Beppe Iannozzi

  1. Furbylla ha detto:

    nessuno può fare niente…molto bello condivido
    ciao
    cinzia

    "Mi piace"

  2. Pingback: L’ULTIMA PARTITA – Giuseppe Iannozzi + promo ”Angeli caduti” (Cicorivolta edizioni) di Beppe Iannozzi | AMORE E MORSI

  3. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Nessuno.
    Ci sono situazioni che né dio o il diavolo possono mettere a posto, neanche con una pezza d’appoggio. Questa è una di quelle.

    Grazie infinite, Cinzietta. ♥ ♥ ♥

    bacione

    beppe

    "Mi piace"

  4. RosaOscura ha detto:

    Rassegnata impotenza in questo breve testo.

    Buona giornata e bacioni!
    Giò

    "Mi piace"

  5. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Più che altro desiderio di vendetta per aver perso la partita di calcio in tivù, e non per tutto il resto. 😉

    Buona serata a te, cara Giò

    beppe

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.