“La danza dei lebbrosi” di Leonard Cohen, un lavoro commovente e profondamente umano

“La danza dei lebbrosi” di Leonard Cohen, un lavoro commovente e profondamente umano

Giuseppe Iannozzi

La danza dei lebbrosi - Leonard Cohen

“La danza dei lebbrosi” di Leonard Cohen è un lavoro a dir poco straordinario. Leonard Cohen scrisse il romanzo che era poco più che un ragazzo. Aveva già pubblicato poesie, ottenendo il plauso da alcuni importanti critici, ma “La danza dei lebbrosi” non fu accettato dagli editori di allora, e Leonard lo ripose in un cassetto insieme ad altri suoi scritti.
In questo volume convergono anche diversi racconti, e tutti parlano di solitudine, alienazione, amore e libertà, memoria storica. Cohen, quasi sicuramente, è stato influenzato da scrittori quali I. B. Singer e S. Bellow, ma non mancano elementi prettamente hemingwayani e faulkneriani. La cifra stilistica di Leonard Cohen è unica e inimitabile. Non c’è giorno che non gli vengano tributati omaggi da tanti, tanti artisti, anche da Bob Dylan che quando ricevette il Nobel sottolineò che sarebbe stato meglio se il premio fosse stato assegnato a un vero poeta, a Leonard Cohen.
Riflessivo, sorprendente, giocoso e provocatorio, “La danza dei lebbrosi” è vivido nei dettagli, talvolta crudo, ma sempre commovente e umano: in questo libro troviamo un Leonard Cohen già ampiamente maturo, uno scrittore capace di analizzare, con geniale realismo poetico, l’umanità tutta.

Leonard Cohen è nato a Montreal nel 1934, e subito dopo la laurea ha pubblicato il suo primo libro di poesie. Era il 1956. Ne ha pubblicati un’altra decina, più due romanzi. Celebre in tutto il mondo come cantante e cantautore, ha pubblicato quattordici album tra il 1967 e il 2016. Inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2008 e nella Songwriters Hall of Fame nel 2010, ai Grammy del 2010 è stato premiato alla carriera. Nel 2011 ha vinto il Premio Principe delle Asturie e il Glenn Gould Prize. È morto a Los Angeles nel 2016.

La danza dei lebbrosiLeonard Cohen – A cura di Alexandra Pleshoyano – Traduzione di Marco Rossari – Bompiani – Collana: Narrativa straniera – Prima edizione: 4 ottobre 2023 – Pagine: 276 – ISBN: 9788830119321 – Prezzo di copertina: 22,00 €

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, autori e libri cult, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe, letteratura, libri, narrativa, novità in libreria, poeti, quarta di copertina, recensioni, romanzi, scrittori, segnalazioni editoriali e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a “La danza dei lebbrosi” di Leonard Cohen, un lavoro commovente e profondamente umano

  1. luisa zambrotta ha detto:

    Grazie per averne parlato! Deve essere davvero bello!

    Piace a 1 persona

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Tutti i lavori di Leonard Cohen sono belli, profondi, mai banali. Come amo ricordare sempre, Leonard Cohen iniziò a occuparsi di poesia sin da giovane; nel 1956 pubblicò la sua prima silloge poetica, poi continuò a scrivere poesie (fino alla fine della sua vita) e in vita diede alle stampe due romanzi. “La danza dei lebbrosi” esce postumo, raccoglie un romanzo breve e sedici racconti. E come forse tutti sanno, ha pubblicato 24 album ufficiali, lavori che vanno ben oltre la semplice canzone d’autore.

    Piace a 1 persona

  3. luisa zambrotta ha detto:

    Grazie anche per questa ulteriore spiegazione.
    Leonard Cohen è un grande Artista!

    Piace a 1 persona

  4. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Sono sempre molto informato sugli autori che amo. E se non so qualcosa, prima faccio delle ricerche. 😉

    Piace a 1 persona

  5. luisa zambrotta ha detto:

    Grazie ancora e felice serata, caro Giuseppe

    Piace a 1 persona

  6. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Grazie a te d’avermi letto.
    Buona serata anche a te, Luisa cara.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.