R.E.M. – Walk Unafraid (Aiutami a camminare senza paura) – traduzione e adattamento di Giuseppe Iannozzi

R.E.M. – Walk Unafraid

Aiutami a camminare senza paura

testo originale: Michael Stipe

traduzione e adattamento di Giuseppe Iannozzi

Michael Stipe at Glastonbury - Photo by Charlie Brewer - Source: Wikipedia.it

Michael Stipe at Glastonbury – Photo by Charlie Brewer – Source: Wikipedia.it

come sorge il sole, come la luna
cala
queste pesanti nozioni si insinuano
e mi fanno riflettere
tempo fa fui scaraventato
in questa vita, un agnellino,
un agnellino
coraggioso, barcollante
senza paura era il mio secondo nome
ma laggiù, da qualche parte, io
ho perso la mia strada
tutti camminano allo stesso modo
si aspettano
che io percorra lo stretto sentiero
che loro hanno tracciato
affermano
di camminare senza paura
io invece sarò goffo
sostieni il mio amore o lasciami
in alto

dicono “resta nei confini se vuoi giocare”
dicono “contraddire rende tutto più difficile”
come posso essere
ciò che voglio?
quando tutto quello che voglio è fare a pezzi
queste piatte costrizioni
e rompere questa sciarada
fare a brandelli questa triste mascherata
non ho bisogno di alcuna persuasione
inciamperò, cadrò, mi rialzerò e
camminerò senza paura
io invece sarò goffo
sostieni il mio amore o lasciami
in alto

anche se ho un sacco di pietre
da trasportare lungo il mio cammino
voglio tenere la testa alta
non importa cosa dovrò superare
sono pronto a guardarti negli occhi
guardami negli occhi
se vedi affinità
allora celebra la contraddizione
aiutami, quando cado,
a camminare senza paura
io invece sarò goffo
sostieni il mio amore o lasciami
in alto

R.E.M. – Walk Unafraid (Live from Glastonbury, 1999)

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in cultura, Iannozzi Giuseppe, musica, poeti, spettacoli, video, YouTube e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a R.E.M. – Walk Unafraid (Aiutami a camminare senza paura) – traduzione e adattamento di Giuseppe Iannozzi

  1. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Michael Stipe non è solo un ottimo cantante, è anche un gran paroliere, un poeta in pratica.

    Piace a 1 persona

  2. luisa zambrotta ha detto:

    Ho trovato molto bella anche la traduzione ❤️

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.