Luca De Angelis – L’uomo pensa, Dio ride – Sottotitolo: Declinazioni dell’umorismo ebraico – Marietti 1820

Luca De Angelis

L’uomo pensa, Dio ride

Declinazioni dell’umorismo ebraico

Marietti 1820

Luca De Angelis - L'Uomo pensa, Dio ride - Marietti 1820

Descrizione

Il carattere dell’umorismo ebraico, che si esprime in un riso tra le lacrime, è identificabile in un’ironia riflessiva, diretta verso sé stessi e gli appartenenti alla medesima comunità di destino. È una disposizione a farsi beffe di sé anche nelle situazioni più difficili.
Vitale reazione all’antisemitismo, essa è un mezzo per eludere i persecutori, ridicolizzare gli autori dei pogrom, difendersi da una realtà di sofferenza rendendola sopportabile anche solo per un istante.
L’umorismo ebraico arriva a coinvolgere anche Dio, messo spesso sotto tiro a battute di spirito, con una riverenza irriverente unica nel suo genere. Perché l’ironia, forse anche più dell’amore, è la migliore forma di immunità contro il fanatismo e l’odio, qualcosa di indispensabile per le relazioni tra gli esseri umani.

Note sull’autore

Luca De Angelis, studioso della condizione ebraica e delle sue modalità di espressione letteraria negli scrittori italiani ed europei, ha insegnato in diverse università (Trento, Trieste e Münster) e attualmente collabora con Pagine Ebraiche.

L’Uomo pensa, Dio ride – Sottotitolo: Declinazioni dell’umorismo ebraico – Luca De AngelisMarietti 1820 – Collana: I Melograni – Prima edizione: ottobre 2022 – Pagine: 280 -ISBN: 9788821110719 – Prezzo di copertina: € 17,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, letteratura, libri, saggistica, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.