Ad scriptores Latinos. Epistulae et colloquia – Michael von Albrecht – Curatore: Aldo Setaioli – Traduttore: Aldo Setaioli – GRAPHE.IT Edizioni

Ad scriptores Latinos. Epistulae et colloquia

Michael von Albrecht

Curatore Aldo Setaioli – Traduttore Aldo Setaioli

GRAPHE.IT Edizioni

Ad scriptores Latinos - Michael von Albrecht - Graphe.it

Possiamo dialogare oggi con i classici latini? L’autore non teme di dimostrarlo: a Ovidio, Catullo, Seneca, Virgilio e ad altri grandi del passato dedica infatti quattordici componimenti in metrica, collocandosi nel solco dello scambio poetico erudito che animava la comunità intellettuale di Roma e dell’Impero. Spariscono d’incanto i secoli che credevamo dividerci dagli antichi, dalle radici della cultura occidentale: siamo noi a parlare la loro lingua ed essere da loro ascoltati e compresi.

Per gli studiosi questo saggio sarà un’imperdibile fonte di godimento letterario, ma anche tutti gli appassionati potranno fruirne grazie all’altrettanto pregevole testo a fronte: troveranno l’eco del medesimo amore per la letteratura che ha animato le ricerche del filologo tedesco.

«Avevo quindici anni, ed ebbi in dono
le Confessioni […].
Io spesso le rilessi, e ammirazione
provavo per l’onesta tua schiettezza».

Michael von AlbrechtMichael von Albrecht è professore emerito di Filologia classica dell’università di Heidelberg (Germania). Autore di numerose pubblicazioni sulla letteratura latina e la letteratura comparata, è noto anche per il suo lavoro sulla musica. Tra le sue opere tradotte in italiano ricordiamo la Storia della letteratura latina in tre volumi (Einaudi, Torino 1994-1996), Ritrovare Virgilio rileggendo i suoi grandi lettori (Tre Lune, Mantova 2010) e Virgilio. Un’introduzione. Bucoliche, Georgiche, Eneide (Vita e Pensiero, Milano 2012). È Accademico ordinario della classe di lettere e arti dell’Accademia Nazionale Virgiliana (Mantova). Per le sue poesie latine ha ricevuto il primo premio internazionale di poesia Mimesis. Modernità in Metrica.

Michael von Albrecht – Pagina su Wikipedia

Graphe.it Edizioni

Ad scriptores Latinos. Epistulae et colloquiaMichael von Albrecht – Curatore Aldo Setaioli – Traduttore Aldo Setaioli –  Graohe.it Edizioni– Collana Calligraphia [poesia], 24 – Prima edizione: febbraio 2022 – Pagine 186 – ISBN 9788893721578 – Prezzo di copertina: €10,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, libri, libri di poesia, novità in libreria, poeti, quarta di copertina, segnalazioni, segnalazioni editoriali, società e costume e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.