1984 – George Orwell – Illustratore: Marco Galli – Prefatore: Paolo Borzacchiello – Gribaudo

George Orwell – 1984

Illustratore: Marco Galli – Prefatore: Paolo Borzacchiello

Gribaudo

1984 - George Orwell - Gribaudo

La guerra è pace. La libertà è schiavitù. L’ignoranza è forza. L’opera più celebre di Orwell non smette di affascinare milioni di lettori per l’immensa carica visionaria e per quella preveggenza che anticipa, di oltre mezzo secolo, alcuni tratti della società contemporanea. Oggi “1984” parla, se possibile con forza ancora maggiore, a un mondo che scopre nuovi modi di esercitare e subire il potere, un potere che varca le frontiere digitali, permea i social network e, soprattutto, si esprime attraverso la manipolazione di parole e immagini. Aspetti, questi, messi in luce dall’ampia lettura critica di Paolo Borzacchiello, che rende ancora più attuale e vivo un libro in grado di fissarsi in modo indelebile nella mente e nel cuore del lettore.

George OrwellGeorge Orwell è lo pseudonimo dello scrittore inglese Eric Arthur Blair (Motihari, Bengala, 1903 – Londra, 1950). Conosciuto in vita soprattutto come opinionista politico e giornalista, fu romanziere, saggista, critico letterario e attivista. Convinto socialista, dopo aver preso coscienza della deriva totalitaria stalinista, abbracciò un violento antisovietismo, da cui nacquero le sue opere più famose, Fattoria degli animali (1945, anch’esso disponibile in UE) e 1984 (1949).

1984George Orwell – Illustratore: Marco Galli – Prefatore: Paolo BorzacchielloGribaudo – Collana: Passioni – Prima edizione: ottobre 2021 – Pagine: 384 p., ill. , Rilegato – ISBN: 9788858038741 – € 14,90

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, consigli letterari, CULT, cultura, editoria, letteratura, libri, narrativa, novità in libreria, quarta di copertina, romanzi, scrittori, segnalazioni, segnalazioni editoriali, società e costume e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a 1984 – George Orwell – Illustratore: Marco Galli – Prefatore: Paolo Borzacchiello – Gribaudo

  1. wwayne ha detto:

    Un vero capolavoro. Grazie mille per avermelo riportato alla mente amico mio! 🙂

    Piace a 1 persona

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Un romanzo che nel corso dei decenni non ha mai perso la sua attualità, questo perché la tirannia ha tanti volti e mai viene sgominata in maniera netta, totale e definitiva. Ci si illude di aver sconfitto dieci oppressori e manco il tempo di dirlo che a destra e a manca è già pieno di nuovi e peggiori personaggi.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.