Gli Apocrifi del Nuovo Testamento III. Lettere e apocalissi. Versione e commento a cura di Mario Erbetta – Marietti 1820

Gli Apocrifi del Nuovo Testamento III. Lettere e apocalissi. Versione e commento a cura di Mario Erbetta

MariettiEditore.it

Gli Apocrifi del Nuovo Testamento III. Lettere e apocalissi. Versione e commento a cura di Mario Erbetta

Descrizione

I Vangeli apocrifi sono stati redatti in epoche diverse, dal II al VII secolo. Alcuni di questi testi respirano il clima della Chiesa primitiva e dei testimoni che hanno ascoltato i seguaci di Gesù, mentre altri sono stati composti in seguito, in un tempo che si allontana da quegli eventi e raccolgono narrazioni della tradizione orale. Quest’opera di Mario Erbetta, pubblicata per la prima volta tra gli anni Settanta e Ottanta del Novecento, spazia non solo nella filologia e nella linguistica, ma anche nella tradizione giudaica e cristiana, nella letteratura rabbinica e patristica, nell’intricato mondo della gnosi e in quello della più classica esegesi biblica.

Sommario

1. Opere e Riviste. 2. Abbreviazioni. 3. Lettere (introduzione generale). 4. Sommario. 5. Appendici: – Gli oracoli Sibillini cristiani (Introduzione generale). – La profezia (200 a.C.- 200 d.C.; Introduzione generale).

Note sull’autore

Mario Erbetta (1924-2002) è stato docente di Siro-caldeo, Greco biblico e Copto alla Pontificia Università Urbaniana. Filologo meticoloso, conosceva sumerico, semitico orientale e occidentale, copto, etiopico, armeno, arabo, aramaico, siriaco e persiano.

ACQUISTA DALL’EDITORE

Gli Apocrifi del Nuovo Testamento III. Lettere e apocalissi

Gli Apocrifi del Nuovo Testamento III. Lettere e apocalissi. Versione e commento a cura di Mario ErbettaMarietti 1820 – collana: 1110 Biblioteca delle Grandi Opere – pubblicazione: 20 ottobre 2020 – pagine: 568 – ISBN: 9788821173035 – € 35,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, books, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, letteratura, libri, religione, saggistica, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.