Vito Angiuli – Qualcosa di nuovo germoglia. Don Tonino Bello e il cambiamento d’epoca. Con testi inediti. Prefazione del card. Gualtiero Bassetti – Dehoniane

Vito Angiuli – Qualcosa di nuovo germoglia. Don Tonino Bello e il cambiamento d’epoca. Con testi inediti. Prefazione del card. Gualtiero Bassetti

Dehoniane

Vito Angiuli - Qualcosa di nuovo germoglia Don Tonino Bello e il cambiamento d’epoca. Con testi inediti. Prefazione del card. Gualtiero Bassetti

Descrizione

«E io cosa posso darti?». Don Tonino Bello rispondeva con questa frase quando pensava di aver ricevuto un dono. Era il suo modo di sottolineare in concreto la naturalezza e la reciprocità del dare, implicita nella relazione e nella prossimità. Non era una catechesi anche se, con il tempo, lo è diventata.
Questo libro propone «cose nuove e antiche» attinenti alla testimonianza del vescovo Antonio Bello e, soprattutto, al carisma profetico di molte sue affermazioni. È un’attualizzazione che nulla ha a che vedere con la memoria fine a se stessa, né con una storicizzazione limitante o mitizzante.
La sua battaglia per gli ideali evangelici, che gli ha attirato consensi entusiastici ma anche critiche, lo associa a profeti del Novecento come Giorgio La Pira, ma in modo peculiare. La sua poesia, talora quasi “involontaria”, è contemplazione attiva del mistero umano e trinitario: attinge a una profonda preparazione teologica, a un cuore traboccante d’amore ecclesiale e al ricco patrimonio umano e culturale della sua terra, il Salento.

Sommario

Abbreviazioni.  Prefazione (G. Bassetti).  Introduzione.  I. Nelle vene della storia.  II. Papa Francesco e don Tonino Bello. 1. Visita di papa Francesco ad Alessano e Molfetta.  2. Visita al Santo Padre a Roma.  3. Riflessioni.  III. Testi editi e inediti.

Note sull’autore

Vito Angiuli, vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca (LE), è presidente della Commissione episcopale per il laicato. Tra le sue pubblicazioni Don Tonino Bello visto da vicino. Una fede colma di umanità! (Paoline 2015).

Gualtiero Bassetti, cardinale, è presidente della Conferenza episcopale italiana.

ACQUISTA DALL’EDITORE

Qualcosa di nuovo germoglia. Don Tonino Bello
e il cambiamento d’epoca. Con testi inediti

Vito AngiuliQualcosa di nuovo germoglia. Don Tonino Bello e il cambiamento d’epoca. Con testi inediti – Prefazione del card. Gualtiero Bassetti – Altri autori: Contributi di Tonino BelloDehoniane – Collana: P7 Conifere – Pubblicazione: 1 ottobre 2020 – Pagine: 248 – ISBN: 9788810560235 – € 20,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, attualità, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, letteratura, libri, religione, saggistica, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.