Padre e Figlia – Violetta

Padre e Figlia – Violetta

Iannozzi Giuseppe

Foto di Illia Panasenko su Unsplash

Foto di Illia Panasenko su Unsplash

per Viola Corallo (Vany),
dolcissima bambina

PADDR E FIGLIA

Il sorriso
non lo perdere oggi,
ché quando lo perdi lo perdi
e più non torna indietro.

Se un raggio di sole
– che non credevi –
di sguincio
le tue labbra le sfiora,
non rifiutare il dono
che Natura ti fa
perché sia tua la possibilità
di mettere in luce
la bellezza, quella forza
che nell’anima tua,
in un cantuccio,
riposa.

Se vero è
che sol siam qui
e di passaggio,
non ci manchi
però il coraggio
col sorriso di stordir
gl’idioti a piede libero
che, con sguardo truce,
nella rassegnazione
sconfitti e rassegnati
ci vedrebbero bene.

Le lacrime
dal virginal faccino
presto asciuga;
da lassù qualcuno spia,
spia la bella figlia sua
che in dolori e affanni
or la tenerezza macera;
spia il Padre la figlia bella
che ieri, da mane a sera,
sempre per lui era
l’òpra sua più sincera,
di benedizione degna.

VIOLETTA

Amici, addio!
Dir non so perché proprio a me
Si fa di nebbia il mondo dattorno
Non ho idea, davvero dir non so
quale mostro mi abbia travolta,
sento però la vita mia scivolar via

Addio, miei cari!
Libera e felice ero,
lungo i bordi dei campi veloce correvo,
e a Dio sorridevo,
con anima solare gli sorridevo
Ma d’improvviso il fato mio,
dolore lancinante mai provato prima;
ansimante rimango,
e in bocca sapor di ferro,
e negli occhi l’immagine brutta
d’un cielo che mi frana addosso

Dove sono adesso gli angeli
che con tutte le mie forze,
nell’età dell’innocenza e non solo,
ho accarezzato e difeso?

All’orecchio un bisbiglio
non mi dice di non temere,
sol m’invita al coraggio,
stringere forte i denti
anche se è tanto il male
che ho da sopportare

Amici, cari miei, vi amo tutti
Prometto, non vi lascerò
Ma qualche volta, di nascosto
o no, piangerò lacrime sottili
Perché questo è il carattere mio
Perché è nel cuor mio di donna
che s’annida la mia vera forza

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in amicizia, amore, arte e cultura, cultura, Iannozzi Giuseppe, poesia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Padre e Figlia – Violetta

  1. romanticavany ha detto:

    Grazie 😘

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.