Jim Morrison – Tempesta elettrica – Traduttore: Tito Schipa jr. – Curatore: Riccardo Bertoncelli – Oscar Mondadori

Jim Morrison – Tempesta elettrica

Poesie e scritti perduti 

Traduttore: Tito Schipa jr. – Curatore: Riccardo Bertoncelli

Mondadori / Nuovi Oscar Saggi

Jim Morrison - Tempesta elettrica - Oscar Mondadori

“Un attributo dell’ignoranza, l’autoinganno, potrebbe essere necessario al poeta per sopravvivere.”

“Voglio ascoltare l’ultima Poesia dell’ultimo Poeta.”

“La realtà è ciò che ci hanno nascosto per tanto tempo. Nascita sesso morte. Siamo vivi quando ridiamo.”

“A volte, quando si è a fine corsa e ogni bruttura recede in un sonno profondo, c’è come un risveglio e ogni cosa rimasta è reale. Per quanto devastato è il corpo, lo spirito cresce in energia.”

da “Tempesta elettrica”, Jim Morrison

Jim Morrison, artista tenero e violento, sciamano dionisiaco e fragile, non nacque musicista. Alla musica era arrivato per caso, spinto più dall’istinto e dai tempi che dalla tecnica o dalla passione. Amava soprattutto scrivere, coltivando il germoglio di poesia che sentiva in fondo a sé. Per levare alta la sua voce, scelse il rock e diventò il leader dei Doors, interpretando però quel ruolo diversamente dai cantanti dell’epoca.

Nell’estate del 1971, al momento della tragica scomparsa, aveva scritto centinaia di pagine di poesia, aneddoti, epigrammi, saggi, racconti, soggetti e sceneggiature. Raccolti e riordinati dagli amici, quei testi sono ora riuniti in questo volume, impreziosito dalle riproduzioni degli originali, che finalmente restituisce l’immagine del re Lucertola come artista a tutto tondo.

Jim Morrison, nato a Melbourne nel 1943 e morto a Parigi nel 1971, cantante, poeta, autore, è stato una vera leggenda della musica. Voce leader dei Doors, morto in circostanze non ancora chiare a 27 anni, è stato uno dei principali riferimenti per intere generazione di giovani negli anni oscuri della storia americana, dal Vietnam, all’assassinio dei fratelli Kennedy e di Martin Luther King. Nel 1971, la sua morte precoce ebbe l’effetto di un’enorme cassa di risonanza trasformandolo in un mito e ogni anno centinaia i giovani continuano a recarsi in pellegrinaggio sulla sua tomba, nel cimitero parigino di Père Lachaise.

ACQUISTA ONLINE O IN LIBRERIA

Jim MorrisonTempesta elettrica – Traduttore: Tito Schipa jr. – Curatore: Riccardo Bertoncelli – Mondadori – Collana: Nuovi Oscar saggi – Anno edizione: 2019 – Pagine: 578 p. – ISBN: 9788804709114 – € 18,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in arte e cultura, attualità, consigli letterari, CULT, cultura, editoria, libri, libri di poesia, novità in libreria, poesia, poeti, quarta di copertina, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.