Curare la sanità. Per una nuova politica della salute – Roberto Alfieri – Con un contributo di Gianni Tognoni – OLTRE Edizioni

Curare la sanità. Per una nuova politica della salute – Roberto Alfieri – Con un contributo di Gianni Tognoni

OLTRE Edizioni

Curare la sanità - Roberto Alfieri - OLTRE Edizioni

È in libreria “Curare la sanità. Per una nuova politica della salute” (Oltre Edizioni) di Roberto Alfieri, medico di sanità pubblica specializzato in Igiene e medicina preventiva e in Statistica medica, un saggio che ci fa comprendere quanto sia importante la sanità. Oggi, la sanità pubblica è molto a rischio: si parla di prevenzione, ma, quasi mai, nelle regioni esiste un sistema di prevenzione attivo, funzionale e funzionante. Ci si ammala più di ieri e una volta che si riesce ad accedere alle cure, per molti è già troppo tardi.

Roberto Alfieri fa il punto su quelle che potrebbero essere considerate delle società sane. Sappiamo bene che, oggi, le persone abbienti possono permettersi di andare nel privato, coloro che invece non hanno forti disponibilità finanziarie possono solo sperare nel SSN. Ci sono delle evidenti disuguaglianze sociali: i malati non sono tutti uguali, c’è chi può ricorrere a cure immediate e c’è chi è costretto ad affidarsi al servizio sanitario nazionale che ogni giorno perde pezzi, fondi, personale specializzato, medici, infermieri professionali, anestesisti, radiologi, etc. etc.
È evidente che se un povero si ammala ha meno possibilità di accedere a determinati servizi che potrebbero salvargli la vita.

Roberto Alfieri affronta tutti questi temi in “Curare la sanità. Per una nuova politica della salute”, un saggio che, senza giri di parole, fornisce al lettore risposte chiare e pratiche. Questo saggio dovrebbero leggerlo non solo i cittadini, ma anche tutti i politici affinché si rendano conto che una società sana è possibile solo laddove non esistono disuguaglianze. –

Giuseppe Iannozzi


È sorprendente constatare quanto sia sottovalutato il ruolo della politica nel condizionare la salute della popolazione. È la politica, infatti, che crea le condizioni per cui diventa più facile o difficile ammalarsi. E, nonostante ciò, stentiamo a credere che la salute sia maggiormente influenzata dal rischio di ammalarsi più o meno frequentemente piuttosto che dal fatto di essere curati dopo che ci ammaliamo. Occorre, perciò, fare chiarezza sulle potenzialità della politica e puntare su una maggiore solidità delle sue basi scientifiche e filosofiche. Quali sono le politiche che conducono a società sane? Quali scopi e quali metodi dobbiamo condividere in un mondo interdipendente e sempre più complesso? Qual è l’impatto delle disuguaglianze sociali? Quali attenzioni devono essere riservate, in particolare, ai poveri che appartengono alle nostre società?
L’obbiettivo di questo libro è offrire un contributo affinché ognuno di noi, ragionando su salute, benessere e giustizia sociale, avverta il peso della sua responsabilità in ambito politico e diventi più consapevole del ruolo che dovrebbe assumere.

Roberto Alfieri è un medico di sanità pubblica, specialista in Igiene e medicina preventiva e in Statistica medica, che ha diretto vari servizi nella città e nella provincia di Bergamo.
E’ stato professore a contratto presso l’istituto di Igiene e l’istituto di Statistica e biometria dell’università statale di Milano e presso l’istituto di Igiene dell’università La Sapienza di Roma. Con la stessa qualifica ha insegnato, negli ultimi venti anni, Politiche dei servizi sanitari e sociali presso il dipartimento di scienze umane dell’università di Bergamo. Ha pubblicato, tramite l’editore Franco Angeli, i libri Dirigere i servizio socio-sanitari: teoria e prassi per dirigere un sistema complesso e Le idee che nuocciono alla sanità e alla salute.

Curare la sanità. Per una nuova politica della saluteRoberto AlfieriOLTRE Edizioni – Collana: PBS – Prima edizione: aprile 2024 – Pagine: 252 – ISBN: 9791280075673 – Prezzo: € 21.00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in attualità, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe, libri, medicina, politica, quarta di copertina, recensioni, saggistica, salute, segnalazioni, segnalazioni editoriali, società e costume, sociologia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.