Il normale e il patologico. Alchimia versus biocrazia – Raffaele K. Salinari – AnimaMundi Edizioni

Il normale e il patologico. Alchimia versus biocrazia – Raffaele K. Salinari

AnimaMundi Edizioni

Il normale e il patologico. Alchimia versus biocrazia - Raffaele K. Salinari - AnimaMundi Edizioni

La malattia, il «patologico», contrapposto al «normale», al sano, costituiscono le polarità tra le quali scorre il mistero della vita. La nostra stessa esistenza nasce e si definisce nel continuo passaggio tra i due stati. Il saggio rivisita allora le rispettive definizioni e interazioni alla luce di una civilizzazione della cura per il mondo dentro e fuori di noi, per riportare così l’anima personale verso l’anima mundi.

“Curare l’individuo senza curarsi del mondo significa allora creare altra patologia, esattamente come il divertirsi per tenersi fuori da sé stessi genera alienazione. Più la cura sarà scissa tra individuo e mondo, più lo scarto tra normale e patologico crescerà, tanto da non consentirci più una sintesi.” Raffaele K. Salinari

Raffaele K. Salinari (1954) è un medico specializzato in chirurgia d’urgenza. Ha lavorato per le Nazioni Unite e diverse ONG internazionali in Africa, Asia e America latina. È stato docente di Project Cycle Management e Storia dei modelli di sviluppo presso le università di Urbino, Bologna, Parma e Tarragona. Editorialista e saggista, allo studio di un nuovo modello di sviluppo ha dedicato: Trilogia della Re-esistenza (Edizioni Punto Rosso, 2016), Tuffarsi: autobiografia di una immagine (Edizioni Punto Rosso, 2010), SMS Simboli Misteri Sogni (Edizioni Punto Rosso, 2012) e L’Altalena: il gioco ed il sacro dalla Grande Dea a Dioniso (Edizioni Punto Rosso, 2014). Alla visione ermetica: Alias: Aleph, Mundus Imaginalis Borgesianus (Edizioni Punto Rosso, 2017) e VITRIOL e Massoneria (Tipheret , 2020).

Il normale e il patologico. Alchimia versus biocraziaRaffaele K. SalinariAnimaMundi Edizioni – Prima edizione: novembre 2022 – Pagine: 88 – ISBN: 9791280837141 – Prezzo di copertina: 12,00 €

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, attualità, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, libri, saggistica, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.