Copiare/Reinventare. Andrea Camilleri falsario – Luca Crovi – OLIGO Editore

Luca Crovi

Copiare/Reinventare Camilleri falsario

Prefazione di Giovanni Capecchi (Università per Stranieri di Perugia)

Postfazione di Giuseppe Marci (Università degli Studi di Palermo)

OLIGO Editore

Luca Crovi - Giulio Girondi - Copiare/Reinventare Camilleri falsario - Oligo editore Copiare/Reinventare Camilleri falsario

Andrea Camilleri ha spesso giocato con la sua capacità eclettica e camaleontica di reinventare i modelli di altri, ha elaborato un’abilità di imitazione che gli ha spesso permesso in maniera invisibile di riscrivere con la propria voce opere non sue. Fra gli scrittori che ha “falsificato” ci sono Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Giovanni Boccaccio. Se la fedeltà alle fonti dello studioso è fondamentale per non attuare falsificazioni, la reinvenzione dello scrittore lo è altrettanto per aumentare la qualità emozionale delle sue storie.

Lo scrittore ed esperto di gialli Luca Crovi racconta le finzioni della scrittura di Andrea Camilleri.

Camilleri - disegno di Gianmauro Cozzi

– Andrea Camilleri: disegno di Gianmauro Cozzi –

Luca Crovi è redattore alla Sergio Bonelli Editore, dove cura le serie del commissario Ricciardi e di Deadwood Dick. Collabora con diversi quotidiani e periodici, ed è autore della monografia Tutti i colori del giallo (2002) trasformata nell’omonima trasmissione radiofonica di Radiodue. Per Rizzoli ha pubblicato L’ombra del campione (2018) e L’ultima canzone del naviglio (2020) Il gigante e la Madonnina (2022)Per Oligo Editore ha curato i testi del volume illustrato da Paolo Barbieri Draghi, dirigibili e mongolfiere. C’era una volta a Milano (2019) e ha tradotto L’Isola del tesoro. Il mio primo libro di Robert Louis Stevenson (2020, a cura di Claudio Gallo) e ha curato il saggio di Giustino Ferri, Dietro le quinte del cinema (con Claudio Gallo, 2021).

Copiare/Reinventare Camilleri falsario Luca Crovi – Prefazione di Giovanni Capecchi – Postfazione di Giuseppe MarciOLIGO Editore – Collana: Piccola Biblioteca Oligo – Prima edizione: ottobre 2022 – Pagine: 80 -ISBN 9791281000032 – Prezzo di copertina: 12,00 €

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, comunicati stampa, consigli letterari, critica letteraria, cultura, editoria, libri, saggistica, scrittori, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Copiare/Reinventare. Andrea Camilleri falsario – Luca Crovi – OLIGO Editore

I commenti sono chiusi.