David Herbert Lawrence: “A proposito di donne e uomini. Il sesso, la famiglia, la società” – Cura e postfazione di Fabio Norcini – Lorenzo de’ Medici Press 

David Herbert Lawrence

A proposito di donne e uomini

Il sesso, la famiglia, la società

traduzione di Laura Giorgi,  Livia Cellentani, Priscilla Gaetani

cura e postfazione di Fabio Norcini

Lorenzo de’ Medici Press

David Herbert Lawrence - A proposito di uomini e donne- LdM Press

Per la prima volta in Italia “A proposito di donne e uomini. Il sesso, la famiglia, la società”, ultimissimo lavoro curato da David Herbert Lawrence, autore conosciuto in tutto il mondo per romanzi immortali quali “L’amante di Lady Chatterly”, “Figli e amanti”, “La ragazza perduta”, “Il pavone bianco”, “Il peccatore”, etc.
D. H. Lawrence, prima di spirare, ebbe modo di curare questa raccolta di articoli, che venne pubblicata postuma. Il titolo passò praticamente inosservato, perlomeno qui in Italia, forse a causa del titolo “Assorted Articles” (Articoli assortiti).
Lorenzo de’ Medici Press porta in Italia l’ultima raccolta di scritti curata da D. H. Lawrence.  È questo un lavoro di notevole importanza: i temi trattati da D. H. Lawrence sono quelli che possiamo trovare anche nei suoi romanzi: la vita insieme, il matrimonio, la convivenza, il fuoco del sesso che illumina, l’attrazione sessuale, il fascino e la bellezza, la fonte della vera bellezza,, il matriarcato, i figli, la paura e la depressione, modelli di donna (angelicata, spregiudicata, verginella, intraprendente?), e non solo.
Chiunque ami David Herbert Lawrence e la grande letteratura non potrà davvero fare a meno di leggere “A proposito di donne e uomini. .Il sesso, la famiglia, la società”, un libro fondamentale per comprendere meglio il pensiero e l’arte di uno scrittore che è molto più di una leggenda.

Giuseppe Iannozzi

«Il vero problema delle donne è che continuano a cercare di adattarsi alle teorie che gli uomini hanno su di loro, come hanno sempre fatto. Quando una donna è completamente se stessa, in realtà è quella che il suo tipo d’uomo le richiede di essere. Quando una donna è isterica lo è perché non sa esattamente cosa essere, quale modello seguire, a quale immagine di donna desiderata dall’uomo deve essere fedele. Dato che, ovviamente, ci sono molti uomini nel mondo, ci sono anche molte teorie in merito a come una donna dovrebbe essere. Ma gli uomini sono attratti dal tipo ed è il tipo, non l’individuo, a produrre la teoria, o “l’ideale”, di donna. Quei nobili e avidi signori, i Romani, elaborarono una teoria o un’ideale di matrona, che si adattava molto bene alla lussuria che li caratterizzava. “La moglie di Cesare dovrebbe essere al di sopra di ogni sospetto”; ed ecco che la moglie di Cesare si prodigava educatamente per essere al di sopra, non importa quanto in basso cadesse Cesare. Più tardi, gentiluomini come Nerone elaborarono la teoria della donna “facile”, e le donne divennero abbastanza facili per tutti».

Tradotti per la prima volta in Italia i saggi che l’autore di L’amante di Lady Chatterley aveva dedicato a tutti i problemi più importanti – e controversi – dei rapporti fra donne e uomini. Sono le stesse questioni con cui ancora oggi ci confrontiamo e che attraversano, spesso drammaticamente, le coppie, le famiglie e la società. La proposta di Lawrence non è mai scontata: ci indica che l’importante è non discostarsi dal flusso della vita e dell’amore e il suo monito “vivi e lascia vivere, ama e lascia amare” è oggi più urgente e disperatamente inattuabile di sempre.

David Herbert LawrenceDavid Herbert Lawrence (1885-1930) è stato uno dei maggiori scrittori di lingua inglese di tutto il Novecento. Grandissimo innovatore e attento indagatore dell’animo umano, Lawrence ci ha lasciato opere in prosa di valore assoluto, fra cui L’amante di Lady Chatterley, Figli e amanti, Donne in amore e L’arcobaleno. Autore anche di raffinatissime raccolte di poesia e opere di teatro, D.H. Lawrence seppe affrontare in modo sempre anticonvenzionale anche le controversie del suo tempo e le polemiche, spesso assai aspre, seguite alla pubblicazione delle sue opere. I suoi interventi saggistici conservano un’attualità e una lucidità davvero sorprendenti: ci indicano problemi ancora irrisolti e ci propongono soluzioni coraggiose, moderne e anticonvenzionali.

Alcuni titoli dei capitoli del volume:Sesso versus fascino • Le donne cambiano? • Matriarcato • Donne galletto e uomini gallina • Gli uomini devono lavorare e le donne lo stesso • Resi schiavi dalla civiltà • Sull’essere un uomo • Padrone in casa propria

Lorenzo de’ Medici Press è una casa editrice aperta, indipendente e rivolta verso il futuro. Il catalogo accoglie un settore principale aperto a volumi di ampia divulgazione saggistica, e agile formato, nel campo delle scienze umane: dalla filosofia alla religione, dalla linguistica alla sociologia, dalla storia alla letteratura, dalla storia dell’arte all’archeologia, dalla psicologia alla scienza, dal cinema alla fotografia. Tutti libri che puntano a individuare temi, ad analizzare problemi e a spiegare sempre al pubblico quello che serve ad arricchire e far crescere la conoscenza grazie a un linguaggio diretto e immediato. Accanto a questo settore, Lorenzo de’ Medici Press pubblica volumi di “varia adulti e ragazzi” nei quali l’intrattenimento è inteso come sempre motivato e motivante, mai fine a se stesso né scontato e sempre con connotati di spiccata originalità. Anche in questo caso i settori sono molteplici: dalle tradizioni locali alla cucina, dall’esercizio artistico agli sport.  Al fianco di questi due contenitori, vengono pubblicati volumi di narrativa, Italiana e straniera, che da tempo sono introvabili in libreria o che, invece, non sono mai stati pubblicati. Scoperte e riscoperte che divertono e interessano, aiutando il lettore ad ampliare i propri orizzonti.

David H. LawrenceA proposito di donne e uomini. Il sesso, la famiglia, la società – Traduzione di Laura Giorgi,  Livia Cellentani, Priscilla Gaetani  – Curatore: Fabio Norcini, Fabrizio Bagatti – Lorenzo de Medici Press – Collana: Narrativa – Anno edizione: 2022 – Pagine: 144 p., Brossura – ISBN: 9788899838997 – Prezzo di copertina:  12,00 €

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, comunicati stampa, consigli letterari, CULT, cultura, editoria, letteratura, libri, narrativa, scrittori, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.