Palme, datteri e risate. Il Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera (1947-1999) – Paola Biribanti – Graphe.it Edizioni – In libreria dal 26 agosto 2022

Palme, datteri e risate

Il Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera (1947-1999)

Paola Biribanti

Prefazione: Paolo Lingua

Graphe.it Edizioni

In libreria dal 26 agosto 2022

Palme, datteri e risate. Il Salone Internazionale dell'Umorismo di Bordighera - Graphe.it Edizioni

Qual è il denominatore comune fra Giovannino Guareschi, Giulio Andreotti, Mordillo, Jacovitti, Peynet, Renzo Arbore, Quino e Maurizio Costanzo? Aver vinto la Palma d’oro al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera, ovvero il massimo riconoscimento alla prima – e per molto tempo unica – manifestazione del settore in Italia e nel mondo.

Nato all’alba della Liberazione e continuato fino alle soglie del Duemila, il Salone ha attratto umoristi da ogni angolo del pianeta, superando differenze culturali, barriere linguistiche e cortine di ferro.

Dal 1947 al 1999, tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto nella città ligure è stato tutto un brulicare di talenti di penna e matita, un assegnare Palme e Datteri d’oro e d’argento, uno stringere amicizie diventate storiche e un imbattersi costante nei mostri sacri dell’umorismo internazionale.

In tutto quel bailamme colorato e poliglotta, solo in un luogo regnava la calma: in Corso Italia n. 46, la cartolibreria di Cesare Perfetto, patron del Salone.

Attingendo al materiale d’archivio e con la complicità di numerosi protagonisti delle varie edizioni, Paola Biribanti ha riacceso i riflettori su una manifestazione unica e irripetibile, che ha aperto una finestra sul mondo quando Internet non c’era e fatto emergere con leggerezza i lati migliori dell’italianità.

(Disegno di copertina: Hanspeter Wyss, Bordighera… un sorriso lungo 50 anni, 1997)

Biografia dell’autore

Paola BiribantiPaola Biribanti è nata a Terni nel 1977. Dopo la laurea in Storia dell’Arte, ha operato per alcuni anni nel settore editoriale. Giornalista con la passione per il disegno e l’illustrazione, scrive su riviste di settore. Ha pubblicato: Boccasile. La Signorina Grandi Firme e altri mondi (Castelvecchi, 2009; II edizione aggiornata, Castelvecchi, 2019), L’ironia è di moda. Brunetta Mateldi Moretti, artista eclettica dell’eleganza (Carocci, 2018) e, insieme a Bruno Prosdocimi, Prosdocimi. La vita è un gioco: Topolino, umorismo, figurine, Tv (Iacobelli, 2018). Nel 2021 è uscito, con Graphe.it, Il caso Filiberto Mateldi. Misteri, futurismi e immagini di un grande illustratore del Novecento (prefazione di Gianni Brunoro).

ACQUISTA DAL’L’EDITORE

Palme, datteri e risate – Paola Biribanti

Palme, datteri e risate – Sottotitolo: Il Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera (1947-1999) – Paola Biribanti – Prefazione: Paolo Lingua – Graphe.it Edizioni –  Collana: Techne minor [saggistica], 5 – Pagine: 200 p., ill. – Prima edizione: 2022 – ISBN: 9788893721714 – Prezzo di copertina: 18,50 €

Paola Biribanti racconta il suo libro “Palme, datteri e risate” dedicato al @Salone Internazionale dell’Umorismo (1947-1999), in libreria per Graphe.it edizioni.

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, anticipazioni, arte e cultura, attualità, comunicati stampa, cultura, editoria, libri, saggistica, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.