Maurice Godelier – La Vita sociale. Istruzioni per l’uso – Traduzione di Maria Paola Castiglioni – Marietti 1820

Maurice Godelier

La Vita sociale. Istruzioni per l’uso

Traduzione di Maria Paola Castiglioni

Marietti 1820

Maurice Godelier - La Vita sociale - Marietti 1820

Descrizione

Che cos’è un bilancio sociale? Esiste un’“essenza” dell’uomo? Cosa insegna la morte sulla vita umana? Quali sono, infine, agli occhi dell’antropologo, gli aspetti fondamentali della vita sociale? Affrontando queste domande che costituiscono sia l’oggetto delle indagini sul campo sia il cuore della riflessione antropologica, Maurice Godelier individua in particolare cinque presupposti dell’esistenza che delineano una “natura umana”, a cui si aggiunge sempre il carattere imprevedibile e aperto dello sviluppo storico. Sottolineando i contributi della sua disciplina per la comprensione delle società umane nella loro diversità, l’autore ripercorre in modo vivace le tappe principali della sua ricerca, difende sia il distanziamento metodologico sia il senso di impegno e disegna un ritratto dell’antropologo come scienziato dell’intera umanità.

«Gli umani non hanno mai “fondato” la società, ma hanno la capacità di trasformarla in altri modi di pensare l’universo che li circonda. E devono questa capacità al loro cervello che gli permette di immaginare altri modi di agire e di pensare.»

Maurice Godelier

Maurice Godelier - La Vita sociale

Note sull’autore

Maurice Godelier, antropologo di fama internazionale, è medaglia d’oro del Centro nazionale per la ricerca scientifica francese. Tra le sue pubblicazioni disponibili in italiano: Comunità, società, cultura. Tre chiavi per comprendere le identità in conflitto (Jaca Book 2010), L’enigma del dono (Jaca Book 2012) e Antropologia e marxismo (Pgreco 2015).

ACQUISTA DALL’EDITORE

La Vita sociale – Maurice Godelier

Maurice GodelierLa Vita sociale. Istruzioni per l’uso – Traduzione di Maria Paola Castiglioni – Marietti 1820 – Collana: 1103 I Melograni – Prima edizione: maggio 2022 – Pagine: 88 -ISBN: 9788821110405 – Prezzo di copertina: € 10,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, cultura, editoria, libri, saggistica, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.