I Viaggi di Beniamino Terzo – Mendele Moicher Sfurim – Presentazione di Claudio Magris. Traduzione e postfazione di Daniela Leoni – Marietti 1820

I Viaggi di Beniamino Terzo

Mendele Moicher Sfurim

Presentazione di Claudio Magris

Traduzione e postfazione di Daniela Leoni

Marietti 1820

Mendele Moicher Sfurim - I Viaggi di Beniamino Terzo -Marietti 1820

Descrizione

Spinto dalla lettura di favolosi libri di viaggio, Beniamino si avventura nel mondo accompagnato dal burlesco e assennato scudiero Senderl. Questa versione ebraica del Don Chisciotte è il capolavoro poetico di un’odissea comune alla letteratura yiddish, i cui eroi lasciano i piccoli e circoscritti borghi ebraici dell’Europa orientale per avventurarsi nel vasto e sconosciuto mondo. Non tanto per ricercare il nuovo, quanto per scoprire e accertare, sotto le apparenze inquietanti del diverso e del moderno, la presenza consolante di ciò che è già noto e familiare.

Note sull’autore

Mendele Moicher Sfurim (1833-1917) è lo pseudonimo di Sholem Yankev Abramowitsch, scrittore bielorusso di religione ebraica. Considerato il progenitore della moderna letteratura yiddish e della letteratura in ebraico moderno, esordì come scrittore con racconti e saggi di denuncia sociale, temi che attraversano tutta la sua produzione e che spesso vengono affrontati con inconfondibile ironia.

Claudio Magris, germanista e scrittore, ha insegnato Lingua e letteratura tedesca nelle Università di Trieste e Torino. Studioso della cultura mitteleuropea e della tradizione ebraico-orientale, è autore di saggi, romanzi e racconti. È membro dell’Accademia dei Lincei e collabora con il Corriere della Sera.

ACQUISTA DALL’EDITORE

I Viaggi di Beniamino Terzo – Mendele Moicher Sfurim

Mendele Moicher SfurimI Viaggi di Beniamino Terzo – Presentazione di Claudio Magris – Traduzione e postfazione di Daniela Leoni – Marietti 1820 – Collana: 1108 Le Lampare – Pubblicazione: 10 giugno 2022 – Pagine: 256 – ISBN: 9788821113437 – Prezzo di copertina: € 19,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, capolavori della letteratura mondiale, classici della letteratura, comunicati stampa, CULT, cultura, editoria, letteratura, libri, narrativa, romanzi, scrittori, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.