Quattro stagioni per vivere – Mauro Corona – Mondadori

Quattro stagioni per vivere

Mauro Corona

Mondadori

Quattro stagioni per vivere - Mauro Corona - Mondadori

Mauro Corona le sue storie le scolpisce con genuina passione; ogni pagina di “Quattro stagioni per vivere” è ricca di icastica vitalità. Mauro Corona è affabulatore dotato di rara sensibilità, artistica e umana.

Giuseppe Iannozzi

Attraverso la fuga di Osvaldo, Corona racconta lo scorrere delle stagioni, costruisce un romanzo di colori (il bianco della neve, il rosso dell’autunno, il giallo dell’estate) e riflette sul potere salvifico della natura: Osvaldo, anche se in fuga, anche se braccato, anche se affamato, sarà felice in mezzo ai suoi boschi.

Per sostentare la madre malata, Osvaldo ha bisogno di carne, e parte a caccia di camosci. Si prepara a passare parecchio tempo nel freddo del bosco, quando si imbatte in quello che sembra un enorme colpo di fortuna. Un camoscio appena ucciso, sepolto nella neve dai cacciatori, che verranno a riprenderselo.

Osvaldo cede alla tentazione e prende il camoscio. Non ci vorrà molto perché i legittimi proprietari, i gemelli Legnole, due brutte persone, di corpo e di anima, vengano a sapere chi ha rubato il loro camoscio. E decidano che il colpevole dovrà pagare con la morte.

Inizia così per Osvaldo un anno di vita in mezzo ai boschi e alle montagne, tra agguati, pedinamenti, rischi mortali, in fuga dalla ottusa follia dei gemelli, fino al sorprendente finale.

Mauro Corona, ispiratissimo, ci regala un romanzo travolgente, ricco di colpi di scena, e animato da personaggi tanto realistici quanto archetipici. Attraverso la fuga di Osvaldo, Corona racconta lo scorrere delle stagioni, costruisce un romanzo di colori (il bianco della neve, il rosso dell’autunno, il giallo dell’estate) e riflette sul potere salvifico della natura: Osvaldo, anche se in fuga, anche se braccato, anche se affamato, sarà felice in mezzo ai suoi boschi.

Mauro Corona è nato a Erto (Pordenone) nel 1950. È autore di Il volo della martoraLe voci del boscoFinché il cuculo cantaGocce di resinaLa montagnaNel legno e nella pietraAspro e dolceL’ombra del bastoneVajont: quelli del dopoI fantasmi di pietraCani, camosci, cuculi (e un corvo)Storia di NeveIl canto delle manéreLa fine del mondo storto (premio Bancarella 2011), La ballata della donna ertanaCome sasso nella correnteVenti racconti allegri e uno tristeGuida poco che devi bere: manuale a uso dei giovani per imparare a bereLa voce degli uomini freddi (finalista premio Campiello 2014), Una lacrima color turcheseI misteri della montagnaFavola in bianco e neroLa via del soleNel muroL’ultimo sorso, delle raccolte di fiabe Storie del bosco anticoTorneranno le quattro stagioniIl bosco racconta e del sillabario alpino Il passo del vento (con Matteo Righetto) tutti editi da Mondadori. Ha pubblicato inoltre La casa dei sette ponti (Feltrinelli, 2012) e Confessioni ultime (Chiarelettere, 2013), Quasi niente (con Luigi Maieron, Chiarelettere, 2016).

Mauro Corona – pagina web personale

Quattro stagioni per vivereMauro CoronaMondadori – Collana: Scrittori italiani e stranieri -Anno edizione: 2022 – Prima edizione: marzo 2022 – Pagine: 288 p., rilegato – ISBN: 9788804746126 – Prezzo di copertina: 19,50 €

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, booktrailer, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, letteratura, libri, narrativa, pareri di lettura, romanzi, scrittori, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Quattro stagioni per vivere – Mauro Corona – Mondadori

  1. Philip Edwards ha detto:

    ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

    Piace a 1 persona

  2. romanticavany ha detto:

    Bellissima recensione, invitante alla lettura di:” Quattro Stagioni per Vivere”

    Piace a 1 persona

  3. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Mauro Corona sa scrivere molto bene, è un gran affabulatore. E’ da leggere.

    "Mi piace"

  4. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    Thanks, dear Philip.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.