Regno dei cieli e pieno compimento. Il Discorso del monte nel Vangelo secondo Matteo – Ermenegildo Manicardi – Edizioni Dehoniane Bologna

Regno dei cieli e pieno compimento

Il Discorso del monte nel Vangelo secondo Matteo

Ermenegildo Manicardi

Edizioni Dehoniane Bologna

Regno dei cieli e pieno compimento. Il Discorso del monte nel Vangelo secondo Matteo - Ermenegildo Manicardi - Edizioni Dehoniane Bologna

Descrizione

Il Discorso del monte nel Vangelo di Matteo costituisce la prima articolata e complessa presentazione del Regno dei cieli che Gesù è venuto a rendere vicino.
I contenuti di questo primo testo sono poi approfonditi e illustrati mediante due sistemi espositivi caratteristici della narrazione dell’evangelista Matteo: quello dei cinque grandi discorsi e quello delle dieci citazioni bibliche di compimento.
Il nodo unificante che sottende il Discorso è la relazione intrinseca e dinamica tra l’essersi fatto vicino del Regno e il pieno compimento della Legge e dei Profeti che si dovrà compiere e che Gesù è venuto a inaugurare.
Questa parte centrale del discorso comprende quattro sezioni che presentano, a ondate successive, impegnative raccomandazioni e messe in guardia che vanno a completare progressivamente la proposta di una vita secondo il Vangelo, capace di collocare l’uomo tra l’essersi fatto vicino del Regno dei cieli e il pieno compimento della Legge e dei Profeti.

Sommario

I. Orientamento e avvio.  II. Introduzione narrativa al discorso del monte (5,1-2).  III. Il Regno fattosi vicino e i discepoli nel mondo (5,3-16).  IV. Il pieno compimento nella giustizia eccedente (5,17-48).  V. Fare la giustizia davanti al Padre (6,1-18).  VI. Il primanto del Regno e della giustizia di Dio (6,19-34).  VII. L’intreccio delle relazioni e pieno compimento (7,1-12).  VIII. Solo una giustizia eccedente dà accesso al Regno (7,1-12).  IX Conclusione narrativa: folle e lettori (7,28s).  X. Il discorso del monte e le orditure narrative di Matteo.  XI. Regno dei cieli e pieno compimento: un quadro complessivo.  XII. Riepilogo e congedo.

Note sull’autore

Ermenegildo Manicardi, già rettore dell’Almo Collegio Capranica e docente di Teologia alla Pontificia Università Gregoriana, è vicario generale della Diocesi di Carpi. È stato preside della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. Con EDB ha pubblicato Gesù, la cristologia, le Scritture (2005), Mamma Nina. La santità in una maternità più grande (con Paolo Trionfini 2010), Le radici bibliche dell’Amoris laetitia (2018); «Quando il ramo diventa tenero». La tenerezza nel Vangelo di Marco (2019) e «Lo pose in una mangiatoia». Il racconto lucano dell’infanzia di Gesù e la cristologia (2019).

Regno dei cieli e pieno compimento. Il Discorso del monte nel Vangelo secondo MatteoErmenegildo ManicardiEdizioni Dehoniane Bologna – Collana: A10 Biblica – Prima edizione: marzo 2022 – Pagine: 224 – ISBN: 9788810221945 – Prezzo di copertina: € 21,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, attualità, comunicati stampa, cultura, editoria, libri, religione, saggistica, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.