Veleno. Klimt tra eros e mistero – Massimo Ginaquitto – Graphofeel Edizioni

Veleno – Klimt tra eros e mistero

Massimo Ginaquitto 

GRAPHOFEEL EDIZIONI

Veleno – Klimt tra eros e mistero - Massimo Gianquitto

Passione e mistero nella Vienna dei primi del Novecento.

Vienna, 1907. Un evento drammatico sconvolge la vita del grande artista Gustav Klimt, già al centro di numerose polemiche per la spregiudicatezza delle sue relazioni e l’originalità della sua pittura. Il corpo senza vita di una delle sue modelle giace in una pozza di sangue al centro dello studio di posa che utilizza abitualmente. Come è morta la giovane donna? Chi l’ha uccisa? La gelosia di un marito umiliato o i veleni di una città in bilico tra tradizione e innovazione?
Per risolvere il mistero e salvare la libertà del suo amico e amante Emilie Flöge, giovane e affascinante proprietaria della casa di moda più famosa di Vienna, si improvvisa investigatore, mettendo in gioco le sue conoscenze, la sua reputazione e soprattutto se stessa, alla ricerca di una scomoda verità.
Un giallo ricco di colpi di scena che si snoda nelle strade di una città poco raccontata, tra incontri di intellettuali e artisti in piena esplosione creativa, pettegolezzi confidati nel chiuso delle mura di un elegante atelier, fughe in campagna e balli in maschera, aspirazioni inconfessabili e cruda realtà.

Massimo Gianquitto

Massimo GinaquittoNato a Milano nel 1965, è laureato in architettura presso il Politecnico di Milano. Si dedica allo studio e all’approfondimento di temi legati all’arte, design e architettura. Insegna dal 2010 Arte contemporanea presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. In relazione alla sua attività di docente ha pubblicato In cammino nell’arte. Dal 1750 ad oggi (2012), e ha ideato la collana Earth, dedicata all’Arte contemporanea, immaginata come una bussola per potersi orientare nel mare magnum delle arti e dei suoi linguaggi. Dal 2019 ha dato avvio ad alcuni progetti artistici, come i laboratori creativi tenuti presso le scuole superiori da artisti della Street Art, avviando inoltre l’organizzazione di mostre in luoghi non convenzionali come fabbriche e uffici. Collabora con il gruppo editoriale Design Diffusion Network, che comprende undici testate giornalistiche dedicate all’informazione e cultura del progetto e del design in Italia e in tutto il mondo. Nel 2002 ha preso parte alla costituzione di Level Office Landscape, nuovo marchio nel settore dell’arredamento e del design per ufficio, ambito nel quale ha maturato una competenza internazionale, senza mai cessare di immaginare i nuovi scenari del futuro.

Veleno – Klimt tra eros e misteroMassimo GianquittoGraphofeel Edizioni – Collana: Intuizioni – Prima edizione: febbraio 2022 – Pagine: 254 p., ill.- ISBN: 9791280671028 – Prezzo di copertina: 19,00 €

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, gialli noir thriller, letteratura, libri, narrativa, romanzi, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Veleno. Klimt tra eros e mistero – Massimo Ginaquitto – Graphofeel Edizioni

  1. mariannapuntog ha detto:

    Bello! davvero molto intrigante!

    Piace a 1 persona

  2. Iannozzi Giuseppe ha detto:

    E’ un buon romanzo, confermo.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.