Il Mestiere dello scrittore – John Gardner – Introduzione di Raymond Carver – Premessa di Davide Rondoni – Marietti 1820

Il Mestiere dello scrittore

John Gardner

Introduzione di Raymond Carver

Premessa di Davide Rondoni

Marietti 1820

Il Mestiere dello scrittore - John Gardner - Marietti 1820

Descrizione

In stile diretto, Gardner affronta i problemi del mestiere di scrittore. Non si tratta né di imparare l’ispirazione, né di insegnare l’arte e neppure di scegliere fra i corsi di scrittura e corsi di lettura. In uno stile diretto, volutamente disadorno e sottotono, Gardner affronta i problemi del mestiere e non quelli del talento, le nevrosi quotidiane e non quelle del genio. Con esempi, citazioni e suggerimenti mai da critico, ma da maestro nel senso più autentico della parola, Gardner parla dei problemi minimi della scrittura, della resa degli effetti, della necessità di riscritture e revisioni, delle letture, della punteggiatura, dello “sguardo” dello scrittore, fino ad arrivare all’esame del rapporto con l’ambiente esterno, al metodo di riconoscimento dei buoni e dei cattivi corsi di scrittura, alla decisione della pubblicazione (quando e dove), all’interazione necessaria con la figura dell’editor. Gardner si assume il rischio di incoraggiare i giovani scrittori, ma con una riserva, che dà ironica misura della sua coscienza del problema e che consiste nel non dare per scontato che lo scrittore non debba imparare anche le regole fondamentali dell’ortografia.

Sommario

1. La fiducia di John di Davide Rondoni. 2. Introduzione di Raymond Carver. 3. IL MESTIERE DELLO SCRITTORE. 4. Prefazione. 5. Il carattere dello scrittore. 6. Il tirocinio e l’istruzione dello scrittore. 7. Pubblicazione e sopravvivenza. 8. Fiducia.

Note sull’autore

John GardnerJohn Gardner (1933 -1982), medievista e scrittore, ha dedicato molti anni all’insegnamento e alla riflessione sulla pratica del narrare. Figura popolare e controversa, è morto a soli 49 anni in un incidente motociclistico. Raymond Carver (1938 – 1988) è tra i maggiori scrittori americani del Novecento. Le sue opere sono pubblicate in Italia da Einaudi. Davide Rondoni, poeta e scrittore, dirige il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna. Cura programmi per la Rai e Tv2000.

ACQUISTA DALL”EDITORE

Marietti 1820

Il mestiere dello scrittore  –  John Gardner

Il Mestiere dello scrittoreJohn Gardner – Introduzione di Raymond Carver. Premessa di Davide RondoniMarietti 1820 – Collana: 1108 Le Lampare – Seconda edizione: dicembre 2021 – Pagine: 264 – ISBN: 9788821113444 – Prezzo: € 22,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, comunicati stampa, consigli letterari, CULT, cultura, editoria, letteratura, libri, scrittori, scrittura, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.