Piazza Carignano – Alain Elkann – Bompiani

Piazza CarignanoAlain Elkann

Bompiani

Piazza Carignano  - Alain Elkann - Bompiani

Due storie d’amore che si alimentano una dell’altra.
I personaggi: Alberto Claudio, un intellettuale disimpegnato e indifferente, tornato a Torino per assistere, come in un film, alla morte della madre; Thusis, una ragazza appena intravista in una cabina telefonica (un’ideale interprete del suo prossimo romanzo o un grande amore?); un vecchio zio, il barone Tullio Treves, ebreo, omosessuale e fascista scomparso nel buio della guerra civile; Céleste, nazista e perversa, la sua ultima travolgente passione in una Torino sotto i bombardamenti del 1943. La scena: una soffitta di Piazza Carignano, insolito luogo scelto dai due giovani protagonisti per il loro sfuggente amore, che diventa palcoscenico per far rivivere i fantasmi di Tullio e Céleste. Ne nasce un mirabile gioco di scatole cinesi in cui presente e passato si incontrano, si fondono, si confondono.
Un libro affascinante, inquietante, che scava nell’animo e nei sentimenti dei personaggi.

Alain Elkann è nato a New York nel 1950. Nei Tascabili Bompiani sono disponibili Montagne russeIl tuffoPiazza CarignanoStella OceanisBoulevard de Sébastopol e altri raccontiIl padre franceseRotocalcoJohn Star (Premio Cesare Pavese 2002), Delitto a CapriUna lunga estate (Premio Internazionale Tarquinia – Cardarelli 2003), MoMoMitzvà, il cofanetto Essere ebreo – Cambiare il cuore – Essere Musulmano (Premio Capalbio 2005), Vita di MoraviaEmma, intervista a una bambina di undici anniL’invidia (Premio Letterario Mondello – Città di Palermo 2006), L’intervista 1989 – 2009L’equivoco (Premio Acqui Terme 2009), Diario verosimileNonna CarlaHotel LocarnoIl fascista e Anita.

Piazza CarignanoAlain ElkannBompiani – Collana: Tascabili narrativa – Pagine: 252 – ISBN: 9788845298400 – € 11,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, autori e libri cult, comunicati stampa, consigli letterari, CULT, cultura, editoria, letteratura, libri, narrativa, romanzi, scrittori, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.