Yeats – Fiabe irlandesi
Curatore: Pietro Meneghelli
Edizioni integrali
Poco più di un secolo fa Yeats, la maggiore voce poetica di lingua inglese del Novecento, riuniva per la prima volta nelle due raccolte “Fiabe e racconti popolari delle campagne irlandesi” (1888) e “Fiabe irlandesi” (1892), le favole e i racconti dei più grandi scrittori del suo paese, tra cui Thomas Crofton Croker, Lady Wilde (madre di Oscar), William Carleton, Douglas Hyde, che seppero ben interpretare e rivendicare la validità di una tradizione narrativa popolare autonoma e vivace: una splendida panoramica del folclore irlandese, popolato da spettri, folletti, streghe, diavoli, giganti, gatti magici, druidi…
William Butler Yeats (1865-1939), poeta e drammaturgo irlandese, proveniva da un ambiente protestante colto e raffinato. Autore di moltissime opere teatrali, contribuì enormemente alla nascita di quel sentimento e di quella cultura nazionale che dovevano portare l’Irlanda a liberarsi della sottomissione all’Inghilterra. Alla nascita del libero Stato irlandese fu nominato senatore. Nel 1923 ricevette il premio Nobel. Tra le tante opere poetiche che lo hanno reso celebre ricordiamo The Wild Swans at Coole (1917), The Tower (1928) e The Winding Stairs (1933).
ACQUISTA ONLINE O IN LIBRERIA
Fiabe irlandesi. Ediz. integrale – William Butler Yeats – Curatore: Pietro Meneghelli – Newton Compton Editori – Collana: I MiniMammut – Anno edizione: 2021 – Nuova edizione: giugno 2021 Pagine: 384 – ISBN: 9788822755780 – € 9,90
Ho letto le fiabe irlandesi e devo ammettere di essere rimasti affascinato da quel mondo. Una cultura e delle leggende veramente interessanti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adoro W.B. Yeats, a mio avviso un genio, per la poesia, per i lavori drammatici, per la narrativa. E’ Yeats stesso una leggenda.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo con te!
"Mi piace""Mi piace"
Ne ero certo.
"Mi piace""Mi piace"