Il delta di Venere – Anaïs Nin – Bompiani

Il delta di Venere – Anaïs Nin

Traduttore: Delfina Vezzoli

Bompiani

Il delta di Venere - Anaïs Nin - Bompiani

Un misterioso collezionista di libri nel 1940 offrì a Henry Miller cento dollari al mese per scrivere dei racconti erotici. Miller cominciò entusiasta, ma si stancò presto e passò l’incarico all’amica Anaïs Nin che aveva bisogno di soldi. ”Cominciai a scrivere ironicamente, divenendo così improbabile, bizzarra ed esagerata che pensai che il vecchio si sarebbe accorto che stavo facendo una caricatura della sessualità,” ricorda Anaïs Nin. ”Passavo i giorni in biblioteca a studiare il Kāma Sūtra, ascoltavo le avventure più spinte degli amici… Tutte le mattine, dopo colazione, mi sedevo a scrivere la mia dose di pornografia…” Solo ogni tanto riceveva una telefonata dal mandante. Una voce diceva: ”Va bene. Ma lasci perdere la poesia e le descrizioni di tutto quello che non è sesso. Si concentri sul sesso.” Nacquero così questi racconti che si possono meritatamente annoverare tra le opere della letteratura erotica di maggior successo.
Titolo originale: ”Delta of Venus” (1977).

Anaïs Nin nacque a Neuilly il 21 febbraio 1903. I suoi esordi letterari sono legati all’ambiente artistico parigino, dove la scrittrice visse fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, quando preferì rifugiarsi a New York, città in cui rimase fino alla morte, nel 1977. Di Anaïs Nin Bompiani ha pubblicato: Il delta di Venere, Storia di una passione, Henry & June, Uccellini, D. H. Lawrence, Diario (I-VI), Una spia nella casa dell’amore, Fuoco, Incesto e La voce.

ACQUISTA ONLINE O IN LIBRERIA

Il delta di VenereAnaïs Nin – Traduttore: Delfina Vezzoli – Bompiani – Collana: Tascabili narrativa – Pagine: 304 – ISBN: 9788845295003 – Prezzo: € 12,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, autori e libri cult, classici della letteratura, comunicati stampa, CULT, cultura, editoria, eros, letteratura, libri, libri di racconti, narrativa, scrittori, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.