Tra di noi l’oceano. Modernità di Emily Brontë ed Emily Dickinson – Mattia Morretta – Gruppo Editoriale Viator

Tra di noi l’oceano

Modernità di Emily Brontë ed Emily Dickinson

Mattia Morretta

Gruppo Editoriale Viator

Tra di noi l'oceano - Mattia Moretta - Gruppo Editoriale Viator

Vite parallele delle due Emily più note e ineffabili del panorama letterario, una narrazione biografica arricchita dall’approfondimento tematico dell’opera e da traduzioni più aderenti al testo originario, ricostruendo i collegamenti esistenziali e artistici, le consonanze dei profili di personalità e dell’ispirazione. Una singolare rilettura che svela perché la loro scelta di votarsi alla scrittura, rimanendo latenti e dietro le quinte del mondo, si sia tradotta in libertà morale e solida eredità culturale. Si scopre infatti che per i contenuti e gli accenti sono nostre contemporanee e che ci rianimano con un vocabolario dotato di eccezionale energia. Maestre di consapevolezza con domande sul dolore, la malattia e la morte, l’identità personale e sessuale, le prove dell’amore e della solitudine, la conoscenza dei fenomeni mentali e il rapporto con la natura. Storie esemplari, fondate sulla qualità della vita interiore e sulla distanza critica indispensabile per dialogare con sé stessi e gli altri. Un viaggio nel passato e nel futuro con tre parole chiave: poesia, memoria, eternità.

Mattia Morretta, psichiatra e sessuologo, ha una storia di costante impegno educativo e sociale, collaborazioni con enti pubblici, associazioni, radio e riviste. Ha pubblicato saggi di approfondimento psicologico e culturali, tra i quali: Questo matrimonio e genitorialità (2019), Viva Dalica. Icona immortale (2017), Tracce vive. Restauri di vite diverse (2016), Che colpa abbiamo noi. Limiti della cultura omosessuale (2013), Il percorso del morire (1995).

ACQUISTA DALL’EDITORE

Tra di noi l’oceano – Mattia Moretta 

Tra di noi l’oceano. Modernità di Emily Brontë ed Emily DickinsonMattia MorrettaGruppo Editoriale Viator – Fuori collana – Pagine: 304 – Prima edizione: 2021 – ISBN:9788885805491 – Prezzo: € 18,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, Arte e Design, attualità, comunicati stampa, critici letterari, cultura, editoria, libri, saggistica, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.