Elsa Crema Marmori ha letto il mio romanzo “Il male peggiore”. Ecco che cosa ne pensa…

Elsa Crema Marmori ha letto il mio romanzo “Il male peggiore”. Ecco che cosa ne pensa…

Il male peggiore - Iannozzi Giuseppe - Edizioni Il Foglio - foto di Elsa Crema Marmori

Elsa Crema Marmori ha letto il mio Il male peggiore, romanzo edito da Edizioni Il Foglio. Sono convinto che le opinioni più belle e oneste sono quelle fatte dai lettori. Elsa Crema è una lettrice attenta, e con parole semplici e convincenti ha voluto farmi sapere che il mio lavoro le è piaciuto. Bene, sono contento contentissimo. Grazie di cuore.

Il libro è scorrevole e ben scritto. Sullo sfondo, una umanità disperata, disillusa e fallita di cui Giacobbe è l’emblema. Lui giornalista a cottimo che riesce a stento a sopravvivere e che si porta dentro e dietro il senso di colpa giudaico. Lui scrive storie autobiografiche e non, in cui troviamo poeti come Ezra Pound, che non crede più nella poesia, Emilio Salgari che, stanco di una vita di sfruttamento e depresso, porrà fine ai suoi giorni. Nietzsche che passerà dalle stelle alle stalle del manicomio, vittima della sua stessa follia dopo essere stato respinto da una donna, e molti altri autori che hanno segnato la storia della Letteratura, come ad esempio Henry Miller e la sua relazione tormentata con Anaïs Nin, da cui uscirà incolume. UN LIBRO che si legge tutto d’un fiato. Bello il finale aperto.

commento e foto di Elsa Crema Marmori

Il male peggiore - Giuseppe Iannozzi - Edizioni Il Foglio

IL MALWE PEGGIORE lo potete prenotare in libreria, ma fate prima se lo comprate online.

ACQUISTA ONLINE

IBS:

https://www.ibs.it/male-peggiore-storie-di-scrittori-libro-giuseppe-iannozzi/e/9788876067167

La Feltrinelli:

https://www.lafeltrinelli.it/libri/giuseppe-iannozzi/male-peggiore-storie-scrittori-e/9788876067167

Mondadori Store:

https://www.mondadoristore.it/male-peggiore-Storie-Giuseppe-Iannozzi/eai978887606716/

GIUNTI al Punto:

https://www.giuntialpunto.it/product/8876067167/libri-il-male-peggiore-storie-di-scrittori-e-di-donne-giuseppe-iannozzi

Libreria universitaria:

https://www.libreriauniversitaria.it/male-peggiore-storie-scrittori-donne/libro/9788876067167

Unilibro:

https://www.unilibro.it/libro/iannozzi-giuseppe/male-peggiore-storie-scrittori-donne/9788876067167

Amazon:

https://www.amazon.it/male-peggiore-Storie-scrittori-donne/dp/8876067167/

etc. etc.

Incipit: «Con delicatezza lasciò cadere la penna sulla scrivania. Erano già le due di notte e il sonno faticava a manifestarsi: il suo animo non era disposto a cercare un seppur minimo riposo, nonostante il giorno trascorso a scrivere senza requie.
Neanche sotto la Luna piena l’afa agostana accennava a smorzarsi. Giacobbe si sporse dal balcone, che dava su un’anonima strada di pochi numeri, e subito si accese una sigaretta.
Dopo due boccate tossì. Faceva così caldo che era una pena persino dedicarsi per pochi minuti all’ozio del fumo. Finito che ebbe di fumare, Giacobbe esplose in una risata sommessa.
Ricordava bene tutto, ogni particolare, come se il tempo non fosse mai stato seppellito; e difatti, per Giacobbe il passato era quanto di più reale potesse esserci.
La Luna pareva gli facesse l’occhiolino nascondendosi, per pochi secondi, dietro a una cortina di nuvolette bianche.

Con ali di tristezza le note di Leonard Cohen volavano. Vibravano. Ammanettavano l’anima e il cuore.

Il primo schiaffo non gli fece poi così male. Era la prima volta che una mano si stampava sulla sua guancia. Gli bruciava la pelle, una sensazione che non aveva mai provato fino ad allora. Doveva piangere? L’istinto gli suggeriva di sì. Il secondo schiaffo lo stordì e suo malgrado sentì gli occhi gonfiarsi di lacrime. Il terzo lo fece ruzzolare a terra. Senza successo cercò di rialzarsi, d’istinto mosse dunque verso l’unico angolo libero della stanza. Era gigante l’uomo che gli stava davanti ed era suo padre. Non lo sapeva perché era stato punito. Non aveva fatto niente di male. Non era il dolore a fargli male sul serio, era invece il non riuscire a capire perché suo padre gli aveva fatto bruciare così tanto la pelle. L’apparecchio tv in bianco e nero, a valvole, era sintonizzato sul primo canale: mandavano il Carosello, ma l’audio non c’era. [….]»

IL MALE PEGGIORE (Storie di scrittori e di donne) Giuseppe IannozziEdizioni Il Foglio – Collana: Narrativa – Pagine: 320 – ISBN 9788876067167 – Prezzo: € 16,00 

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, books, cultura, editoria, Iannozzi Giuseppe, letteratura, libri, narrativa, pareri di lettura, recensioni, romanzi, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.