Lev Tolstoj – Confessioni. Preceduto da “Ricerca della vera fede” – A cura di Maria Bianca Luporini e Pier Cesare Bori – Marietti 1820

Lev Tolstoj – Confessioni

Preceduto da Ricerca della vera fede. A cura di Maria Bianca Luporini e Pier Cesare Bori. Introduzione di Pier Cesare Bori

Marietti 1820

Lev Tolstoj - Confessioni - Marietti 1820

Descrizione

Sulla soglia dei cinquant’anni, Lev Tolstoj giunge alla conclusione che “non c’è possibilità di illudersi”. Tutto gli sembra privo di senso: la gloria di scrittore venerato, la ricchezza, la numerosa famiglia, l’impegno sociale e persino la scienza, incapace di risolvere i problemi ultimi della vita e, soprattutto, l’antica fede religiosa, ridotta a pura esteriorità. Confessioni ripercorre l’esperienza di una lunga erranza e di una crescente disperazione fin sull’orlo del suicidio. Ma la sofferta ricerca non resta senza risposta, che per Tolstoj non è illuminazione mistica o incondizionata adesione a una dottrina, bensì la scoperta della conoscenza non razionale del senso della vita, l’unica in grado di attribuire all’esistenza finita il senso dell’infinito.

Sommario

Verso Confessioni: la “Ricerca della vera fede” (Pier Cesare Bori). 1. Ricerca della vera fede. 2. Confessioni.  Notizia sul testo (Maria Bianca Luporini). Biografia.

Note sull’autore

Tolstoj

Lev Nikolaevič Tolstoj (1828-1910), scrittore, filosofo ed educatore russo, è universalmente noto per i romanzi Guerra e pace e Anna Karenina, seguiti da opere più introspettive e morali e da riflessioni pedagogiche, filosofiche e religiose.

ACQUISTA DALL’EDITORE

Confessioni – Lev Tolstoj

ConfessioniLev Tolstoj – Marietti 1820 – Collana: 1106 Agorà –  Introduzione: Pier Cesare Bori – Curatori: Pier Cesare Bori, Maria Bianca Luporini – Traduzione: Maria Bianca Luporini (Confessioni), Pier Cesare Bori (Ricerca della vera fede) – Ultima ristampa: 13 maggio 2021 – ISBN: 9788821161117 – Prezzo: € 10,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, classici della letteratura, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, letteratura, libri, saggistica, scrittori, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.