Stefano L’Occaso – L’architetto / Breve storia di una parola dall’antichità al Rinascimento – Oligo editore

Stefano L’Occaso – L’architetto / Breve storia di una parola dall’antichità al Rinascimento

OLIGO Editore

Stefano L'Occaso - L’architetto /Breve storia di una parola dall’antichità al Rinascimento - Oligo editore

Una lettura di non più di mezz’ora, quasi un dialogo, una chiacchierata per conoscere la storia e il significato di una parola tra le più importanti della storia dell’arte – “architetto” – dalla sua genesi nell’antica Grecia, alla quasi eclissi nel Medioevo, per finire con la graduale riscoperta nel Rinascimento favorita dal nuovo clima umanistico e dalla rilettura dei classici latini, Vitruvio in primis.

Stefano L’Occaso è nato a Roma nel 1975. Storico dell’arte, dopo essere stato direttore del Polo Museale della Lombardia, da novembre 2020 è direttore del Palazzo Ducale di Mantova. Tra le numerose pubblicazioni, ricordiamo il catalogo dei dipinti di Palazzo Ducale e le recenti monografie (Il Rio, 2019) Giulio Romano «universale» Pittura a Mantova nel Quattrocento.

ACQUISTA DALL’EDITORE

L’architetto  / Breve storia di una parola
dall’antichità al Rinascimento

L’architetto / Breve storia di una parola dall’antichità al RinascimentoStefano L’OccasoOLIGO Editore – Collana: Saggistica – Genere: Storia dell’architettura – Anno di edizione: 2021 – Pagine: 36 – ISBN: 9788885723665 – Prezzo: 12,00 €

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, comunicati stampa, cultura, editoria, libri, saggistica, segnalazioni, società e costume e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.