La notte della cometa – Sebastiano Vassalli – BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

La notte della cometa

Sebastiano Vassalli

BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

La notte della cometa - Sebastiano Vassalli - Bur

Dall’autore premio Strega e premio Fondazione il Campiello 2015 alla carriera

Il romanzo verità sulla vita dello scrittore e poeta Dino Campana, che illustra l’esemplarità di un destino tragico: la vita di un reietto dalla prima infanzia sino al ricovero in manicomio e alla morte. Le incomprensioni con la famiglia, i rapporti contraddittori con lo zio maestro e con una scuola che esigeva grandi successi, il clima soffocante della provincia, il controverso rapporto con gli ambienti intellettuali, la relazione con la scrittrice Sibilla Aleramo e le ombre di una personalità tormentata e incompresa. Dopo quattordici anni di ricerche sulla vita del poeta, il vaglio di una mole enorme di documenti, lettere, perizie psichiatriche e interviste a familiari, Vassalli compone, più che una biografia, una tragedia greca di cui Campana è protagonista assoluto.

La notte della cometa ha vinto il Premio Grinzane Cavour per la narrativa italiana nel 1985.

Scarica l’estratto di lettura

Sebastiano Vassalli è nato a Genova nel 1941 ma fin da piccolo ha vissuto nel Novarese. Ha scritto per “la Repubblica” e “La Stampa”. Dagli anni sessanta si è dedicato all’insegnamento e alla ricerca artistica della Neoavanguardia, partecipando anche al Gruppo 63. Solo in seguito si è dedicato anche alla scrittura, incontrando successo soprattutto grazie al suo romanzo storico La chimera, ambientato a Novara negli anni a cavallo fra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo.
È morto a Casale Monferrato il 26 luglio 2015 all’età di 73 anni per un tumore inoperabile.

Fra i suoi romanzi più acclamati da pubblico e critica, val la pena di ricordare La notte della cometaSangue e suoloL’alcova elettricaL’oro del mondoMarco e MattioIl Cigno, 3012Cuore di pietraUn infinito numeroArcheologia del presente, Dux, Stella avvelenata, Amore lontano, La morte di Marx e altri racconti, L’Italiano e Dio il Diavolo e la Mosca nel grande caldo dei prossimi mille anni.

La notte della cometaSebastiano VassalliBUR Biblioteca Univ. Rizzoli – Collana: Contemporanea – Anno edizione: 2021 – Pagine: 320 – ISBN: 9788817147002 – € 13,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, Arte e Design, attualità, consigli letterari, CULT, cultura, editoria, letteratura, libri, narrativa, romanzi, scrittori, società e costume e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.