Andrea Nicastro – Gli Altri siamo noi. Perché tradire la democrazia scatena il Jihad – Rubbettino editore

Andrea Nicastro – Gli Altri siamo noi

Perché tradire la democrazia scatena il Jihad

Prefazione di Alex Zanotelli

Rubbettino editore

Andrea Nicastro - Gli Altri siamo noi - Rubbettino editore

In tre secoli il mondo musulmano è passato dalla fierezza di un impero mondiale all’orrore del terrorismo suicida. La risposta al declino non è arrivata dalla politica o dall’economia, ma dalle moschee: l’Islamismo è diventato la miglior “banca dell’ira” sul mercato. Il suo successo è il riflesso della nostra sconfitta perché l’Occidente ha smesso di proporsi come modello, ha rinnegato i valori che difendeva durante la guerra fredda, si è fatto amico di tiranni e golpisti, ha calpestato il diritto internazionale, ridotto l’Onu ad agenzia umanitaria. Vent’anni di incontri e viaggi in Cecenia, Afghanistan, Pakistan, Iraq, Iran, Libano, Tunisia, Egitto, Libia e Marocco aiutano l’autore a ricostruire la storia dell’oggi come la vedono gli Altri, gli islamici; a raccontare com’è cambiato il loro mondo e il nostro; a capire cosa pensano, cosa sperano, cosa ci rimproverano. Perché, per loro, gli Altri siamo noi.

Andrea Nicastro, inviato del «Corriere della Sera», ha raccontato le crisi del Kosovo e della Cecenia, le invasioni dell’Afghanistan e dell’Iraq, rivolte e colpi di Stato in Iran, Libano e Turchia, la tratta dei migranti tra Pakistan ed Europa. Laureato in storia contemporanea, ha studiato a Boulder (Usa) Relazioni internazionali e media, è suo il primo saggio multimediale italiano da un fronte di guerra: Nassiriya, bugie tra pace e guerra (2006).

ACQUISTA DALL’EDITORE

Gli Altri siamo noi – Andrea Nicastro

Andrea NicastroGli Altri siamo noi. Perché tradire la democrazia scatena il Jihad – Prefazione: Alex Zanotelli – Rubbettino editore – Collana: varia – Prima edizione: 2021 – Pagine: 174 – ISBN: 9788849865127 – Prezzo: € 13,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, attualità, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, giornalismo, letteratura, libri, saggistica, segnalazioni, società e costume, storia odierna e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.