Vincenzo Gueglio – Lorenzino e l’apologia del tirannicidio – Con il saggio introduttivo di Francesca Russo – Oltre / Gammarò Edzioni

Vincenzo Gueglio

Lorenzino e l’apologia del tirannicidio

con documenti e testimonianze sull’uccisione di
Alessandro de’ Medici e sull’esecuzione del «Bruto toscano»
da parte dei sicari di Carlo V e Cosimo de’ Medici.

Con il saggio introduttivo di Francesca Russo

Oltre / Gammarò Edzioni

Vincenzo Gueglio - Lorenzino e l'apologia del tirannicidio - Oltre Edizioni

«… e tiranni, in qualunque modo si ammazzino e spenghino, sien ben morti»

Così, secco, decide Lorenzino nella stupenda Apologia  – «esempio di eloquenza grande e perfetta da ogni parte» (Leopardi) – scritta per rivendicare l’uccisione del cugino Alessandro, tiranno di Firenze.

Al lettore curioso offriamo oggi, assieme a questo testo meraviglioso, un’ampia messe di documenti difficilmente reperibili, che consentiranno non solo di approfondire la conoscenza di un personaggio geniale e per tanti aspetti indecifrabile come Lorenzaccio, ma di penetrare nel clima del nostro inquieto Rinascimento: caratterizzato dall’affermazione di Signorie feroci quanto splendide e tuttavia ancora pervaso dalla nostalgia per la bella libertà perduta e dal desiderio di ripristinarla: nel culto umanistico della virtus romana.

Abbiamo concepito questo volume come una cronaca a più voci, quasi un romanzo alla Rashomon. O come un’indagine poliziesca: l’autore si è limitato a convocare personaggi e testimoni e a farli parlare astenendosi da interventi personali se non nelle note esplicative e in qualche didascalia. La ricca galleria di immagini collabora, senza alcun compiacimento ornamentale, a moltiplicare gli indizi che metteranno il lettore – giudice unico – nella condizione di emettere il proprio verdetto.

L’inquadramento storico della vicenda è affidato al saggio introduttivo di Francesca Russo In morte del tiranno.

Vincenzo GueglioVincenzo Gueglio (Sestri Levante 1946) ha pubblicato i seguenti romanzi:: Il privilegio di Fernand Gachet, Savona, Sabatelli, 1987 (premio Tigullio 1985 per l’inedito); Dieci toni di grigio, Milano, Greco & Greco, 1993; Mario!, ivi, 1994 (menzione speciale della giuria al Premio Pavese 1995); La risultante, ivi, 1994; Il demiurgo, ivi, 2000; Sogni, ivi, 2000; Mario! nuova edizione illustrata: Genova, F. Frilli, 2004; Tempo di esistere (in collaborazione con E. Rovegno), Gammarò, 2006; Da un bosco in cima al mare (in collaborazione con Rudi Ciuffardi), Gammarò, 2006.
Come critico ha curato, fra le altre, edizioni di: JONATHAN SWIFT, I Viaggi di Gulliver, Classici Frassinelli, Milano 1999; FRANCESCO DE SANCTIS, Mazzini, Genova, Fratelli Frilli, 2005; GIUSEPPE MAZZINI, I sistemi e la democrazia. Pensieri, con una Appendice su La religione di Mazzini Milano, Greco & Greco 2005; GUIDO GOZZANO, Verso la cuna del mondo, ivi, 2007.
Ha collaborato e collabora con prose e saggi a diverse riviste di letteratura e di critica letteraria: “Resine”, “Nuova Prosa”, “Otto-Novecento”, “Problemi”, “Critica Letteraria”, “Proteo”, “Il Lettore di Provincia”, “Nuova Antologia”, “Horizonte” (Italianistische Zeitschrift).

ACQUISTA DALL’EDITORE

Vincenzo Gueglio – Lorenzino e l’apologia del tirannicidio

Lorenzino e l’apologia del tirannicidioVincenzo GueglioOltre / Gammarò Edzioni – collana: I Grandi Classici – Prima edizione: 23 marzo 2021 – Pagine: 404 – ISBN: 9788899415938 – Prezzo di copertina: € 49.00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, attualità, books, comunicati stampa, consigli letterari, cultura, editoria, letteratura, libri, saggistica, scrittori, segnalazioni, storia - history e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.