Michele Dossi – Il Santo proibito. La vita e il pensiero di Antonio Rosmini – Prefazione di Piero Coda – Dehoniane

Michele Dossi – Il Santo proibito. La vita e il pensiero di Antonio Rosmini. Prefazione di Piero Coda

Dehoniane

Michele Dossi - Il Santo proibito - Dehoniane

Descrizione

Questo libro si propone di raccontare la storia di Antonio Rosmini, il prete di Rovereto vissuto nella prima metà dell’Ottocento, noto soprattutto come filosofo e fondatore di una congregazione religiosa. La Chiesa cattolica ne riconosce oggi la grandezza, ma sulla sua vita e su quella dei suoi discepoli pesarono a lungo le proibizioni e le condanne ecclesiastiche che coinvolsero alcuni aspetti del suo pensiero. La sua stessa persona attirò, accanto ai più solenni attestati di stima, anche giudizi malevoli e perfino atteggiamenti ostili e minacciosi. Sulla sua morte pesa ancora oggi il sospetto di avvelenamento.
Chi era quest’uomo ammirato per la sua intelligenza straordinaria e per la sua semplicità di vita altrettanto fuori dal comune? Che cosa pensava e che cosa aveva scritto di tanto pericoloso? E come mai oggi è considerato un beato da quella stessa Chiesa che a lungo lo ha messo al bando?

Sommario

Prefazione (P. Coda).  Premessa (M. Dossi).  Abbreviazioni.  I. La formazione e gli anni giovanili.  II. L’ambiente milanese e le prime battaglie culturali.  III. La perfezione cristiana.  IV. Salvare l’intelligenza.  V. Un cantico filosofico delle creature: l’etica rosminiana.  VI. Le opere della maturità e le prime polemiche rosminiane.  VII. La persona e la politica.  VIII. Il rinnovamento ecclesiale e le Cinque Piaghe della Santa Chiesa.  IX. La rivoluzione del 1848 e il fallimento del riformismo rosminiano.  X. La ricerca teosofica e l’ultimo Rosmini.  Epilogo: Dalla condanna alla beatificazione.  Per saperne di più.

Note sull’autore

Michele Dossi è docente di discipline filosofiche presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Romano Guardini” di Trento. Oltre a un ampio Profilo filosofico di Antonio Rosmini (Morcelliana 1998), tradotto in tedesco da Kohlhammer (Stoccarda 2003), ha pubblicato numerosi saggi sul pensiero rosminiano. Collabora con la Biblioteca Rosminiana di Rovereto e con il Centro di studi e ricerche Antonio Rosmini dell’Università di Trento.

ACQUISTA DALL’EDITORE

Il Santo proibito – Michele Dossi

Michele DossiIl Santo proibito. La vita e il pensiero di Antonio Rosmini. Edizione aggiornata – Prefazione di Piero Coda – Dehoniane – Collana: G2 Fede e storia – Prima edizione: 11 marzo 2021 – ISBN: 9788810102206 – € 15,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in ACQUISTA, ACQUISTA DALL'EDITORE, ACQUISTA ONLINE, arte e cultura, attualità, comunicati stampa, cultura, editoria, filosofia, letteratura, libri, religione, segnalazioni, società e costume, storia - history e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.